Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Opzione LCL su rotaia dalla Cina all’Europa

Continua la crescita dell’interscambio tra i due continenti e si specializzano i metodi di spedizione

MILANO – UPS (NYSE: UPS) ha annunciato di aver aggiunto alle spedizioni su rotaia dalla Cina verso l’Europa l’opzione LCL (Less-than-Container Load). Il servizio è disponibile tra Zhengzhou e Amburgo e diventa parte del portafoglio di servizi cargo multimodali UPS Preferred®. Nel giugno 2014 UPS aveva introdotto invece nelle spedizioni dalla Cina verso l’Europa la soluzione FCL (Full Container Load).
Il portafoglio UPS Preferred combina il trasporto aereo, su rotaia, via oceano e/o via terra al fine di aiutare le aziende a bilanciare la rapidità della supply chain e i costi in modo da soddisfare le esigenze dei clienti.
[hidepost]La crescita degli scambi tra Cina e Unione Europea, i maggiori partner commerciali a livello globale nell’ultimo decennio, è stata stimata in 600 miliardi di dollari nel 2014 ed entro il 2020 si prevede che raggiungerà il triliardo di dollari. L’espansione del portafoglio dei prodotti UPS su rotaia in Cina riflette l’impegno della società a potenziare le infrastrutture lungo la Silk Road Economic Belt, la cintura economica della via della seta. Un’espansione che coincide con la trasformazione del settore produttivo cinese da un modello caratterizzato da costi bassi e volumi ingenti a un modello dall’approccio più innovativo, incentrato sulla qualità e orientato al cliente.
“I nostri clienti si rivolgono a UPS per soluzioni che li aiutino a espandere la loro presenza in nuovi mercati, bilanciando al contempo i costi d’impresa”, ha dichiarato Jens Poggensee, presidente Freight Forwarding di UPS Europa. “Il nostro servizio UPS Preferred™ LCL offre ai nostri clienti più opzioni di trasporto per soddisfare la crescente domanda in una delle maggiori e più trafficate direttrici commerciali”.
I clienti che hanno beneficiato del servizio FCL su rotaia di UPS lungo la rotta Cina-Europa hanno realizzato un risparmio in termini economici fino al 65% rispetto al costo del trasporto cargo aereo, nonché in termini di tempo di quasi il 40% rispetto al tradizionale servizio FCL via oceano lungo le medesime rotte (i tempi di transito e i costi variano a seconda dell’origine della destinazione e del tipo di merce e non sono garantiti). Oltre ad offrire ai clienti opzioni più rapide ed economiche, queste opzioni su rotaia costituiscono altresì un’alternativa molto più ecosostenibile del trasporto cargo aereo o via oceano in virtù del minore consumo energetico e delle inferiori emissioni di CO2.
Le soluzioni FCL sono disponibili da Chengdu a Lodz (Polonia) e da Zhengzhou ad Amburgo (Germania). La combinazione tra trasporto su rotaia e i network camionistici di origine/destinazione consente a UPS di offrire ai clienti servizi sull’intero territorio cinese ed europeo.
Il servizio settimanale door to door è supportato dalla tecnologia di tracking di UPS che assicura piena visibilità e aggiornamenti in tempo reale sull’avanzamento della spedizione sia attraverso la funzione di ricerca su UPS.com che attraverso l’utilizzo della tecnologia GPS. Include inoltre misure di sicurezza e opzioni per il controllo della temperatura.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Luglio 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio