Tempo per la lettura: 3 minuti

Genoa Shipping Week i temi e le proposte

Si parlerà di innovazione tecnologica, sicurezza, logistica verde, carburanti e sistemi portuali

GENOVA – Mercoledì prossimo 16 settembre parte il programma congressuale della Genoa Shipping Week (GSW, 14/20 settembre), la settimana di incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale.
[hidepost]Sarà la settima edizione per Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW, intitolato “Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo” che conferma la propria leadership nel panorama delle manifestazioni internazionali dedicate alla logistica, allo shipping e, in generale, allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Prima edizione invece per Med Security Summit – Sfide future per la sicurezza marittima e portuale – la conferenza Internazionale a pagamento che si focalizzerà sui problemi legati al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Tra gli “hosted event” si segnala il convegno organizzato da INAIL “Sicurezza sul lavoro nei porti: il carico e scarico delle merci”. Entrambe le conferenze si svolgeranno nelle prestigiose location di Palazzo San Giorgio e del Palazzo Ambrogio Di Negro ove ha sede la Fondazione Edoardo Garrone.
L’attualissimo tema della SAFETY, la prevenzione nel settore dello shipping e della logistica portuale aprirà mercoledì il forum P&ST con la tavola rotonda intitolata “La regolamentazione della Gestione della Sicurezza delle Attività in ambito Portuale” per analizzare le problematiche del lavoro svolto in ambito portuale, considerando l’interazione tra le attività di terra e quelle di bordo.
Giovedì 17 prenderà il via il GREEN SHIPPING SUMMIT proponendo un’occasione di confronto sulle innovazioni tecnologiche e sui nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo. Scientific advisory sarà Ecba Project. Con tre sessioni: “Entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario su monitoraggio, verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo: problematiche applicative e opportunità di innovare con soluzioni ad alta efficienza energetica” organizzata in collaborazione con Confitarma; “Best practices di miglioramento della tutela ambientale nei porti: come rilanciare gli investimenti necessari, in un quadro di efficienza finanziaria e di utilità economico-sociale?” organizzata in collaborazione con Assoporti; “Il piano di governo per la diffusione del GNL nei trasporti: le opportunità, i progetti in corso e le proposte di miglioramento” organizzata in collaborazione con il ministero Sviluppo Economico e il ministero Infrastrutture e Trasporti.
Parte integrante del Forum Port&ShippingTech 2015 sarà poi SMART PORT, la sessione dedicata ai corridoi logistici da verso l’Europa, un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale. Gli spunti principali di discussione saranno i seguenti: il potenziamento dei corridoi logistici come opportunità di crescita dei servizi logistici nazionali organizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e un focus sullo sviluppo del sistema portuale ligure per fare il punto sulla velocizzazione dei flussi delle merci e sui nuovi mercati, realizzato in collaborazione con la Regione Liguria. Paese ospite della manifestazione sarà il MAROCCO cui sarà dedicata venerdì 18 la sessione NUOVI MERCATI dedicata al tema della crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa con un focus sulle Autostrade del Mare e sulle relazioni commerciali con questo paese.
L’edizione inaugurale di MED SECURITY SUMMIT, progettata con il supporto istituzionale di Confitarma, riunirà una serie di esperti per esaminare e discutere in particolare i problemi legati al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo e rappresenta un’opportunità unica di incontro e confronto. I partecipanti saranno chiamati a parlare di convergenza tra sicurezza, assicurazione e legalità; di terrorismo marittimo; del ruolo della tecnologia; della sicurezza nei porti e nei terminal; e, soprattutto, saranno stimolati a promuovere le best practice e a condividere e divulgare il proprio know-how. Tra gli obiettivi principali della conferenza c’è infatti la volontà di creare e sviluppare un gruppo di lavoro per condurre studi sulle esigenze pratiche della comunità della sicurezza marittima, per poterla assistere al meglio, promuovendo una maggiore comprensione degli elementi chiave che legano tra loro le parti interessate. I risultati dei lavori della Conference saranno presentati il 18 settembre, all’interno della Conferenza Istituzionale di chiusura della Genoa Shipping Week.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Settembre 2015

Potrebbe interessarti