Due eco-ship per d’Amico

La cerimonia di battesimo delle due eco-ship.
NHA TRANG – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS), tra le aziende leader nel trasporto mondiale di prodotti raffinati e di olii vegetali, ha varato nei cantieri di Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam, due navi ecologiche che portano la flotta al numero record di oltre 50 unità.
Si tratta di Cielo di Ulsan, una handysize Ice Class di 39.000 tonnellate, e di High Trader, una Medium Range Product Tanker di 50.000 tonnellate: navi con un design innovativo che offrono una grande versatilità nella tipologia di trasporto, elevate performance in termini di efficienza energetica e consumi, ed un notevole abbattimento di emissioni, già in linea con gli standard internazionali che entreranno in vigore nel 2025.
[hidepost]

La Cielo di Ulsan in navigazione.
Con la consegna delle due navi la flotta di DIS conta 51,83 navi cisterna tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,6 anni, di cui 25,33 di proprietà e 26,50 a noleggio (numeri decimali dovuti alle navi in joint venture con altre società).
Le due eco-ship, per un investimento complessivo di 62 milioni di dollari, fanno parte del maxi-piano di investimento di 755 milioni di dollari che DIS ha lanciato nel 2012 e che comprende, ad oggi, un totale di 22 navi ad alte prestazioni, delle quali 10 già consegnate.
DIS aveva assegnato al momento della commessa le navi a due major internazionali del petrolio, con contratti in time-charter, uno della durata di 30 mesi e l’altro di tre anni, riuscendo ad anticipare la straordinaria domanda mondiale di trasporto di prodotti raffinati favorita oggi sia dallo spostamento dei luoghi di raffinazione (dai paesi di consumo a quelli di estrazione) e sia dalla riduzione dal prezzo del greggio.
Cielo di UIsan è costruita con strutture tali da resistere alla navigazione in presenza di ghiacci e con equipaggiamenti, e sistemi, che resistono a temperature fino a -20˚C. Questa handysize lunga 183 metri e larga 29 metri sarà impiegata soprattutto nelle rotte del nord Europa, dell’Artico e del Mare del Nord. Si tratta del primo modello di un gruppo di 4 navi che entreranno nella flotta di DIS, nate dal lavoro congiunto degli ingegneri del Gruppo d’Amico e del cantiere Hyundai Vinashin.
High Trader, che misura 183 metri di lunghezza e 32 metri di larghezza, è invece “gemella” di altre due navi già consegnate a DIS e molto apprezzate dalle società petrolifere per la capacità di garantire un risparmio medio di 6 tonnellate di combustibile al giorno (con nave a pieno carico e velocità costante di 14 nodi) e di conseguenza, una riduzione del 20% delle emissioni di Co2. Inoltre, la redditività della nave è spinta dalla grande versatilità commerciale: High Trader può infatti trasportare fino a nove differenti tipologie di carico all’interno dello stesso viaggio.
Cielo di Ulsan e High Trader sono equipaggiate con sistemi per il trattamento delle acque di zavorra per ridurre al minimo l’impatto su sistemi marini, e sono rispondenti ai requisiti IMO3 e IMO2.
[/hidepost]