Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gioia Tauro: ZAI Verona al gemellaggio

GIOIA TAURO – Si è tenuto martedì scorso presso l’Autorità portuale l’evento conclusivo del Progetto di gemellaggio PON GAT 2007-2013 (Ob. II.3 – Agire POR 2007-2013): sigla complessa semplificata nel dibattito dal titolo “L’immobiliare logistico a supporto di un hub portuale internazionale”.
[hidepost]Come ha sottolineato il commissario dell’Autorità portuale Barbagiovanni Manciullo, il Progetto di gemellaggio lascia oggi una eredità concreta la cui adozione su scala nazionale può innescare processi virtuosi di comunità di pratiche finalizzate a un aumento di efficacia e efficienza di tutto il sistema delle pubbliche amministrazioni italiane. La mattinata d’incontro presenterà l’esperienza di gemellaggio dando spazio ad un approfondimento sulle attese del nodo calabrese, un dibattito ed un confronto tra opportunità e criticità.
I lavori hanno visto l’intervento di apertura del commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Davide G. Barbagiovanni Minciullo e i saluti istituzionali del presidente del Consorzio ZAI Verona Matteo Gasparato.
Il confronto è seguito nel dibattito sui temi più attuali. Ecco il panel.
Porti e integrazione logistica: Prospettive strategiche del trasporto marittimo nel mediterraneo. Università Mediterranea (ingegner Giuseppe Musolino).
Porti e integrazione logistica: I corridoi ferroviari Nord Sud. Università Mediterranea (ingegner Corrado Rindone).
Prospettive dell’hub Portuale di Gioia Tauro: il punto di vista dell’Autorità Portuale. Autorità Portuale Gioia Tauro (ingegner Maria Carmela De Maria).
Prospettive dell’hub Portuale di Gioia Tauro: il punto di vista dell’operatore. Amministratore delegato Medcenter Containair Terminal (ingegner Domenico Bagalà).
Il gemellaggio Consorzio ZAI – Autorità Portuale di Gioia Tauro: uno strumento per il rilancio della competitività dell’hub portuale. Consorzio ZAI (dottor Alberto Milotti).
Semplificazione amministrativa: le attese delle imprese della logistica e le risposte della PA. Unioncamere (dottoressa Alessandra Arcese).
Uno Sportello digitale integrato: i risultati dello studio di fattibilità. Unioncamere (dottor Mario Altavilla).
I gemellaggi fra le amministrazioni e gli scambi di buone pratiche. Dirigente Agenzia per la Coesione Territoriale (dottor Federico Lasco).
Conclusioni Assessore Regionale Porto di Gioia Tauro, Logistica e Sistema Portuale Regionale (professor Francesco Russo).

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Novembre 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio