Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gioia Tauro: ZAI Verona al gemellaggio

GIOIA TAURO – Si è tenuto martedì scorso presso l’Autorità portuale l’evento conclusivo del Progetto di gemellaggio PON GAT 2007-2013 (Ob. II.3 – Agire POR 2007-2013): sigla complessa semplificata nel dibattito dal titolo “L’immobiliare logistico a supporto di un hub portuale internazionale”.
[hidepost]Come ha sottolineato il commissario dell’Autorità portuale Barbagiovanni Manciullo, il Progetto di gemellaggio lascia oggi una eredità concreta la cui adozione su scala nazionale può innescare processi virtuosi di comunità di pratiche finalizzate a un aumento di efficacia e efficienza di tutto il sistema delle pubbliche amministrazioni italiane. La mattinata d’incontro presenterà l’esperienza di gemellaggio dando spazio ad un approfondimento sulle attese del nodo calabrese, un dibattito ed un confronto tra opportunità e criticità.
I lavori hanno visto l’intervento di apertura del commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Davide G. Barbagiovanni Minciullo e i saluti istituzionali del presidente del Consorzio ZAI Verona Matteo Gasparato.
Il confronto è seguito nel dibattito sui temi più attuali. Ecco il panel.
Porti e integrazione logistica: Prospettive strategiche del trasporto marittimo nel mediterraneo. Università Mediterranea (ingegner Giuseppe Musolino).
Porti e integrazione logistica: I corridoi ferroviari Nord Sud. Università Mediterranea (ingegner Corrado Rindone).
Prospettive dell’hub Portuale di Gioia Tauro: il punto di vista dell’Autorità Portuale. Autorità Portuale Gioia Tauro (ingegner Maria Carmela De Maria).
Prospettive dell’hub Portuale di Gioia Tauro: il punto di vista dell’operatore. Amministratore delegato Medcenter Containair Terminal (ingegner Domenico Bagalà).
Il gemellaggio Consorzio ZAI – Autorità Portuale di Gioia Tauro: uno strumento per il rilancio della competitività dell’hub portuale. Consorzio ZAI (dottor Alberto Milotti).
Semplificazione amministrativa: le attese delle imprese della logistica e le risposte della PA. Unioncamere (dottoressa Alessandra Arcese).
Uno Sportello digitale integrato: i risultati dello studio di fattibilità. Unioncamere (dottor Mario Altavilla).
I gemellaggi fra le amministrazioni e gli scambi di buone pratiche. Dirigente Agenzia per la Coesione Territoriale (dottor Federico Lasco).
Conclusioni Assessore Regionale Porto di Gioia Tauro, Logistica e Sistema Portuale Regionale (professor Francesco Russo).

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Novembre 2015

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio