Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Civitavecchia ecco la gara del terminal Teu

CIVITAVECCHIA – Sono stati forniti i primi dettagli ufficiali del progetto di un grande terminal containers sull’area nord del porto romano, di cui si è diffusamente parlato nei giorni scorsi su queste colonne anche sulla base delle dichiarazioni del presidente della locale Port Authority Pasqualino Monti.
[hidepost]Il bando di gara, in corso di pubblicazione, ha il supporto del gruppo Gavio, come è stato specificato, che ha messo sul piatto almeno la metà della cifra necessaria attraverso la Compagnia Porto di Civitavecchia di cui ha la maggioranza (il resto è per il 25% di Enel e il 10% di Unicredit). L’obiettivo del terminal è di puntare a circa 100 mila container a regime, anche se il break even – come ci ha specificato il presidente Monti – dovrebbe essere raggiunto tra i 400 e i 500 mila teu/anno. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2021, con 900 metri lineari di banchina, 18 metri di profondità e 5 milioni di metri quadri di aree retroportuali, sulle quali fare insistere anche il progetto di una zona franca.
Sempre secondo il progetto, che è stato ufficialmente “adottato” anche dall’associazione industriali locale presieduta da Maurizio Stirpe, il grande terminal dovrebbe servire tutto il mercato di servizio del Lazio, allargandosi anche al centro-sud ed avrebbe come punto di forza i grandi fondali, le aree libere alle spalle e i collegamenti superstradali e ferroviari agganciati alle linee TEN-T dei progetti europei.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Gennaio 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio