Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

A Genova più teu meno rinfuse

GENOVA – Il porto di Genova ha archiviato il 2015 registrando il proprio nuovo record annuale nel settore dei container sia in termini di peso, avendo totalizzato 21,9 milioni di tonnellate, con un incremento del +1,0% sull’anno precedente, ed avendo movimentato contenitori per un volume pari a 2.242.902 teu (+3,2%).
[hidepost]Il traffico totale ha invece mostrato una flessione del -1,2% essendo ammontato a 51,3 milioni di tonnellate rispetto a 51,9 milioni di tonnellate nel 2014, diminuzione che è stata causata dalla riduzione dei traffici di rinfuse liquide e dei volumi di rinfuse secche movimentate nel comparto industriale.
Oltre ai container, le altre voci merceologiche di segno positivo sono risultate quelle delle merci convenzionali, che sono state pari a 8,9 milioni di tonnellate (+3,4%), delle rinfuse solide movimentate nel settore commerciale del porto, attestatesi a 985mila tonnellate (+15,6%), e delle forniture di bordo e di bunker, salite a quasi 1,1 milioni di tonnellate (+11,1%).
Nel settore delle rinfuse liquide, il traffico di oli minerali è diminuito del -6,7% a 15,0 milioni di tonnellate e sono calati anche i traffici di oli vegetali e vino e di prodotti chimici, pari rispettivamente a 272mila tonnellate (-23,8%) e 483mila tonnellate (-5,2%). Nel segmento industriale sono state movimentate 2,6 milioni di tonnellate di siderurgici (-6,4%) e 172mila tonnellate di altre rinfuse liquide (-16,4%).
Nel 2015 i passeggeri transitati nel porto di Genova sono stati meno di 2,6 milioni (+4,0%), di cui 2,0 milioni di passeggeri dei traghetti (+4,4%) e 848mila crocieristi (+2,9%).
Nel solo mese di dicembre del 2015 il porto del capoluogo ligure ha movimentato 4,4 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +1,3% sul dicembre 2014, e 84mila passeggeri dei traghetti (+10,2%) e 46mila crocieristi (+3,4%).

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Febbraio 2016

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio