Santo Stefano Magra: porto lungo spezzino

La “Community di La Sezia Port Service” e il retroporto – Un nuovo business della logistica

L’intervento di Roberto Alberti al convegno sul valore containers.

LA SPEZIA – E’ una sfida dell’innovazione: per la prima volta le banchine del porto “si allungano” diventano tutt’uno con le aree retro-portuali. E si apre l’opportunità di produzione e lavoro oltre che di crescita dei traffici.
E’ il tema trattato venerdì scorso a Porto Lotti nel convegno “Il valore porto: il container generatore di economia”, dove la comunità portuale di La Spezia ha lanciato sui mercati internazionali una nuova sfida di sviluppo: banchine lunghe che consentano di spostare gran parte delle operazioni portuali dal bordo mare all’interno del territorio, riservando gli spazi (ad alto valore aggiunto e alto costo) in cui avviene l’imbarco e lo sbarco dei container solo a queste operazioni e spostando tutto il resto (movimentazione, dogana, controlli), ma anche riempimento e svuotamento dei container in un’area raccordata con treno e camion, a pochi chilometri di distanza.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*