Primo inghippo la scadenza di Provinciali?
LIVORNO – Cosa fatta capo ha: e la presidenza dell’Autorità di sistema del mar Tirreno settentrionale (Livorno, Piombino, Capraia, Portoferraio, Rio Marina e Cavo) aspetta solo l’insediamento formale dell’ingegner Stefano Corsini, la prossima settimana. I ritardi del decreto di nomina, come scriviamo qui a fianco, sono solo un “effetto collaterale” della burocrazia: la presidenza del consiglio, da cui dipende, è andata pianino nel liberarlo con il diritto di quiescenza. Capisco che abbiano altre grane urgenti, ma più piano di così non si può… Comunque il decreto è già pronto, e oggi forse già firmato.[hidepost]
Le urgenze: ora il presidente Corsini deve, se vuol lavorare, avviare il più rapidamente possibile il comitato di gestione, che a sua volta è determinante per la designazione della seconda carica dell’AdSP, il segretario generale. Di ritardo in ritardo, siamo arrivati all’ennesimo assurdo: la prorogatio di Massimo Provinciali nella carica scade a fine marzo, e con i tempi preventivabili il comitato di gestione difficilmente a quel momento sarà già operativo.
Che succederà allora? La chiave di lettura non è mia, e comunque è attendibile: Provinciali scade il 31 marzo, il comitato di gestione (che deve nominare il successore o confermarlo) a quella data probabilmente non è ancora operativo e quindi Corsini rischia di rimanere senza segretario generale. Per pochi giorni o per più tempo? Tutto da vedere: anche perché bisogna vedere quanto il governatore della Toscana Rossi sarà “collaborativo” nel nominare il suo delegato nel comitato, e quanto lo sarà anche l’altro “non allineato”, cioè il sindaco di Livorno Nogarin. Che sul porto ha le sue idee, come nell’intervista di due giorni fa a La Nazione di cui abbiamo ripreso su questo numero alcuni spunti. I due sindaci (Livorno e Piombino) e il delegato della Regione faranno la maggioranza in comitato. Come la metteranno con Provinciali (cui peraltro Nogarin ha espresso, proprio su La Nazione, la sua stima?) Come avrebbe detto Mike: Allegria!
Antonio Fulvi
[/hidepost]