Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

“Naturalia” raddoppia nel porto di Livorno

LIVORNO – Anche quest’anno l’appuntamento a Livorno con il mondo del biologico e del naturale raddoppia. La fiera Naturalia avrà come prima data oggi sabato 6 e domenica 7 maggio in Fortezza Vecchia, mentre la seconda data è per sabato 21 e domenica 22 ottobre nei saloni del Terminal Crociere Stazione Marittima di Livorno.

[hidepost]

Dopo i successi delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di più di 60 espositori e di oltre 10000 visitatori, si riconferma il format che privilegia l’attenzione per gli operatori specializzati nei vari settori.

Il Benessere è come sempre la promessa che la manifestazione fieristica Naturalia fa ai suoi visitatori. Una fiera tutta da vivere – sostengono gli organizzatori – dove trovare le risposte ai sempre più ricercati bisogni di benessere psico-fisico: sarà una full immersion nel mondo del naturale, delle pratiche non convenzionali, della bioarchitettura, della sana e consapevole alimentazione.

E proprio sulla sana e consapevole alimentazione si è soffermata l’assessore al commercio Paola Baldari, che, in sede di conferenza stampa di presentazione, ha affermato: “Naturalia ha per la città non solo una ricaduta in termini economico turistici per le migliaia di visitatori che attira ogni anno nel doppio appuntamento primaverile e autunnale, ma riveste anche un significato culturale, di buona e sana alimentazione nel rispetto dell’ambiente”. “Un concetto – ribadisce l’assessora – che stiamo tra l’altro portando avanti in città attraverso un progetto partecipativo intersettoriale sulla strategia alimentare, teso a trasformare i cittadini da consumatori passivi a cittadini attivi e consapevoli. Ma non solo; anche per il rilancio del Mercato Centrale su cui stiamo lavorando, puntiamo a farne un fulcro di buone pratiche alimentari. Naturalia coglie dunque nel segno”.

L’assessore al Turismo Francesco Belais punta invece l’attenzione sulla location d’eccezione: “Non sono mai troppe le belle iniziative che è bene organizzare nella Fortezza Vecchia, visto che è il nostro vero biglietto da visita per chi arriva in città via mare. Questa volta i turisti saranno doppiamente fortunati perché troveranno anche una manifestazione sul benessere dalla formula ormai collaudata e quindi dal successo garantito. Naturalia rientra a pieno titolo nel carnet degli appuntamenti cittadini che rappresentano un richiamo di sicuro interesse non soltanto per i livornesi – conclude l’assessore – , quindi non ci resta che attendere il fine settimana per calarci nei cunicoli della fortezza alla scoperta di prodotti e degustazioni d’eccezione”.

Come ogni anno Naturalia vedrà quattro settori espositivi: Alimentazione, Salute, Ambiente, Turismo e Tempo Libero, quattro sentieri che ciascun visitatore può intrecciare secondo il proprio interesse.

Alimentazione si propone come una completa rassegna dei prodotti tipici regionali, caratterizzati oltre che dal legame con il territorio anche dalle attente fasi di produzione volte al rispetto dell’ambiente e dall’uso di metodi tradizionali.

Salute incarna la centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio: tra ritmi della vita moderna e desiderio dei tempi della natura, di armonia tra noi e il mondo e tra noi e gli altri.

Ambiente. Da oltre un trentennio si parla di emergenza climatica, ma solamente da un decennio si è preso seriamente in considerazione il problema.

Il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia nonché minacciosi cambiamenti climatici impongono importanti decisioni e riflessioni sul rapporto uomo/ambiente. Naturalia Ambiente tratta importanti temi ambientali e offre un’ampia panoramica sui prodotti e gli usi che da qui ai prossimi decenni caratterizzeranno fortemente il nostro vivere.

Turismo e Tempo Libero è un salone dedicato alla scoperta del territorio e alla valorizzazione dello stesso, viaggiando in modo eco-compatibile alla ricerca di un stabile equilibrio tra cultura, salute e ambiente.

L’edizione di Naturalia 2017 si presenta particolarmente ricca non solo di espositori in tutti i settori della fiera, ma anche di informazioni e contenuti culturali.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Maggio 2017

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio