Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Costa Crociere: cerimonia della moneta per Costa Venezia

 

GENOVA – Si è svolta a Monfalcone presso il cantiere navale di Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici navali del mondo, la tradizionale cerimonia della moneta per Costa Venezia, nuova nave di Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), gruppo leader mondiale nel settore crociere. Costa Venezia, che entrerà in servizio nel 2019, sarà la prima nave da crociera della compagnia progettata e costruita appositamente per il mercato cinese.

[hidepost]

Nel corso della cerimonia una moneta commemorativa è stata posizionata sulla chiglia della nave come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Questo momento simbolico della costruzione è stato celebrato con un evento a cui hanno partecipato in collegamento dalla Cina funzionari governativi, partner commerciali e alcuni dei massimi dirigenti di Costa Crociere.

“Siamo particolarmente emozionati per il progetto di questa nuova nave, studiata per offrire la miglior esperienza possibile ai clienti cinesi. Costa Venezia rappresenta il simbolo del forte impegno e della fiducia che riponiamo nel mercato cinese, il mercato che sta crescendo più rapidamente al mondo nel settore delle crociere. L’arrivo della nave nel 2019 ci consentirà di incrementare l’offerta dedicata agli ospiti cinesi, rafforzando la nostra posizione di leader nel Paese”, ha commentato Michael Thamm, CEO del Gruppo Costa e di Carnival Asia.

Costa Venezia avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate ed offrirà 2.116 cabine per un totale di 5.260 passeggeri. Il design della nave sarà dedicato alla città di Venezia. A bordo gli ospiti cinesi potranno vivere un’esperienza unica e lasciarsi conquistare dal cibo, dall’arte, dalla musica e dall’intrattenimento italiani in un viaggio “virtuale” e multisensoriale a Venezia. La sera sarà inoltre possibile partecipare a un ballo in maschera che ricreerà a bordo l’atmosfera del celebre Carnevale della città.

“Con Costa Venezia, Costa Crociere è fiera di poter far scoprire ai propri clienti cinesi il fascino di una delle città italiane più famose e ricche dal punto di vista culturale. Questa nuova nave destinata al mercato asiatico testimonia il nostro impegno continuo verso l’innovazione, con l’obiettivo di superare le aspettative dei nostri ospiti e di far vivere loro esperienze italiane autentiche e indimenticabili”, ha affermato Mario Zanetti, direttore generale Asia del Gruppo Costa.

La crociera inaugurale di Costa Venezia partirà da Trieste all’inizio di marzo 2019 per raggiungere Shanghai, toccando diversi paesi, come Grecia, Israele, Emirati Arabi, Malesia, Vietnam e Giappone, lungo una rotta ispirata ai famosi viaggi di Marco Polo. I biglietti per la crociera inaugurale saranno disponibili anche per gli ospiti europei.

Una seconda nave progettata per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia, sarà consegnata da Fincantieri nel 2020. Queste due nuove navi per l’Asia porteranno a 14 il numero totale di navi Costa costruite da Fincantieri in Italia, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. I progetti per la costruzione delle nuove navi coinvolgeranno migliaia di lavoratori dei cantieri e dipendenti dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo i cantieri ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.

Oltre a queste due navi per l’Asia, il Gruppo Costa ha altre quattro nuove navi (due per il marchio tedesco Aida Cruises e due per Costa Crociere) in consegna entro il 2021, costruite dai cantieri navali Meyer a Turku (Finlandia) e Papenburg (Germania). Saranno le prime navi da crociera al mondo alimentate a gas naturale liquefatto.

Con l’arrivo di Costa Venezia nel 2019, Costa Crociere riposizionerà nel Mediterraneo Costa Fortuna, una delle cinque navi che operano attualmente in Asia, per rafforzare la propria offerta in quest’area strategica.

Nel 2006 Costa Crociere è stata la prima compagnia di crociere internazionale ad entrare nel mercato cinese, di cui è diventata leader. Con l’inizio del “Nuovo Decennio” di Costa in Cina la compagnia rafforzerà il suo impegno per superare le aspettative degli ospiti cinesi, innovando costantemente il proprio prodotto per offrire le migliori esperienze possibili a bordo delle proprie navi. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come “Italy at sea” (Italia sul mare), perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da cucina, intrattenimento e ospitalità di alta qualità.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Novembre 2017

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio