Porto 2000: fake news sullo stand-by?
LIVORNO – Ormai se lo chiedono anche i più pazienti: ma che diavolo succede della gara vinta dal gruppo Onorato e da Msc per la Porto 2000? Passano le settimane, passano i mesi e non si muove foglia, dopo la formale proclamazione dei vincitori. Unica, ufficiale spiegazione: è in corso la verifica delle “carte”.
[hidepost]
Che sia così è certo: ma di quali carte si tratti è tutta un’altra faccenda. C’è chi dice, per esempio, che sulla base del codice degli appalti e delle ultime “correzioni” alla Riforma Delrio, la gara indetta per la Porto 2000 potrebbe anche risultare sotto alcuni aspetti da riesaminare. In sostanza, si prenderebbe tempo per aspettare che le “correzioni”, attualmente in fase di contrattazione dopo la conferenza Stato-Regioni della settimana scorsa, diventino legge e chiariscano quello che c’è da chiarire.
Solo chiacchiere, fake news com’è di moda oggi? E c’è un qualche collegamento tra le attese sulla Porto 2000 a Livorno e il rilancio delle crociere a Piombino, come scriviamo in queste stesse pagine? Qualcuno ricorda la vecchia andreottiana saggezza: “A pensar male si fa peccato, ma…”.
Antonio Fulvi
[/hidepost]