Sull’erosione costiera protocollo in Toscana
FIRENZE – Verrà presentato martedì prossimo 9 gennaio, alle ore 11.30, presso la sala consiliare della Torre, a San Vincenzo (Livorno) il protocollo d’intesa contro l’erosione costiera siglato di recente tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Toscana.
L’intesa prevede la realizzazione di una serie interventi pilota sulla costa di Piombino, Rosignano Marittimo e della stessa San Vincenzo, dove è previsto il ripascimento dell’arenile, per recuperare una parte della bella spiaggia che l’erosione negli anni ha “mangiato”.
[hidepost]
A presentare l’iniziativa saranno il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente, l’onorevole Silvia Velo, l’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo, Federica Fratoni, che hanno siglato il protocollo, e il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini.
Nell’occasione saranno illustrate anche le attività che si stanno mettendo a punto per studiare e affrontare le cause dell’arretramento della costa. Un tema, questo dell’erosione, che riguarda non solo San Vincenzo ma buona parte delle coste toscane – e non solo – e sul quale si stanno concentrando non solo gli studi ma anche i progetti di riutilizzo delle sabbie pulite di dragaggio che la nuova normativa del ministero dell’Ambiente – fortemente voluta dal sottosegretario Silvia Velo – oggi consente.
[/hidepost]