Rinfusi, via dall’Orlando
LIVORNO – La concessione per la radice della sponda est della Darsena Toscana è stata ufficialmente assegnata al TCO, il terminal Calata Orlando, con il formale impegno chiesto dall’Autorità portuale di sistema di trasferire il terminal dei rinfusi “entro 6 mesi” dalla concessione stessa. “Tempi strettissimi – commenta il presidente e Ad del TCO Roberto Alberti – ma ce la metteremo tutta”. Sempre secondo il crono-programma stabilito dall’Autorità portuale, i lavori di trasferimento del terminal dovranno iniziare non oltre il 1 aprile. Nel frattempo la concessione sulla calata Orlando per poter continuare i traffici dei rinfusi è stata prorogata fino a tutto settembre.
[hidepost]
Gli uffici tecnici del TCO sono già al lavoro per presentare a palazzo Rosciano il progetto esecutivo del nuovo terminal sulla sponda est: un progetto che deve prevedere anche la sistemazione dell’attuale “gradino” che impedisce il trasferimento diretto dei mezzi di sbarco e imbarco dal ciglio banchina fino ai piazzali. Dovranno anche essere predisposti tutti gli accorgimenti perché i rinfusi allo sbarco abbiano delle “protezioni” per non creare interferenze con le concessioni vicine.
I tempi stretti richiesti da palazzo Rosciano sono la conseguenza dell’altro impegno assunto dall’Authority, quello di liberare la calata Orlando per il grande progetto del terminal crociere vinto dall’Ati costituito dai gruppi Onorato e Msc.
[/hidepost]