Tempo per la lettura: 2 minuti

A La Spezia i premi Papagno

LA SPEZIA – Si è conclusa alla Spezia presso la sede dell’Associazione Agenti Marittimi in Confindustria la quarantaseiesima edizione del corso “Domenico Papagno” che fornisce ai dipendenti delle agenzie marittime una visione dello shipping a 360° ed è unico nel suo genere a livello nazionale. Il comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, C.V. (CP) Massimo Seno, ed il presidente dell’Associazione Agenti Marittimi della Spezia, dottor Giorgio Bucchioni, hanno consegnato i diplomi ai sei ragazzi che hanno seguito le lezioni superando brillantemente il test di valutazione finale. Sono: Bernardi Simone, Ceradelli Giacomo, Portonato Marco, Scopsi Alessio, Verelli Filippo, Zambrano Bardellini e Stefano Alberto.

[hidepost]

Il corso nasce da un’approfondita indagine dei fabbisogni formativi con l’obiettivo di elevare il livello professionale di coloro che operano in un settore in continua evoluzione normativa e tecnologica: al modulo base ogni anno vengono affiancate anche alcune lezioni specialistiche di approfondimento sui temi più attuali.

Quest’anno il corso, organizzato come in passato da Assagenti Genova, è stato aperto a livello nazionale a tutte le aziende aderenti all’Ente Bilaterale Nazionale grazie ad un nuovo sistema di videoconferenza che ha permesso di mettere in comunicazione più sedi del corso rendendolo fruibile a partecipanti in collegamento da Ancona, Bari, Cagliari, Civitavecchia, Grosseto, La Spezia, Livorno, Napoli, Ravenna, Savona, Taranto, Termini Imerese, Trieste, oltre a Genova come sede didattica centrale.

I partecipanti a livello nazionale sono stati 100, impegnati due volte a settimana dal 14 novembre 2017 fino allo scorso 12 giugno, e visto l’interesse suscitato da questa prima edizione spezzina il dottor Bucchioni auspica che possa essere replicata l’esperienza positiva anche per l’edizione 2018/2019 ritenendo fondamentale l’impegno dell’Associazione nella formazione e nel perfezionamento professionale degli addetti del settore.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Giugno 2018

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora