Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nasce a Grosseto e Livorno il Punto Impresa Digitale

LIVORNO – È stato festeggiato in questi giorni il primo anno di vita di impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzato da oltre 100.000 imprenditori italiani per accedere a documenti e visure dell’azienda dallo smartphone, senza costi.

In contemporanea con questo importante risultato, decolla a Grosseto e Livorno uno dei protagonisti di questo successo, il Punto Impresa Digitale (PID).

Il nuovo reparto operativo ha un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della digitalizzazione sul nostro territorio.

[hidepost]

Attraverso di esso gli imprenditori potranno usufruire di servizi innovativi e di digital promoter che a partire da settembre percorreranno le province di Grosseto e Livorno con una missione: il digitale per tutti.

I Punti Impresa Digitale fanno parte di un network nazionale localizzato presso le Camere di Commercio e sono dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Ai punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Gli Uffici PID della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si trovano sia nella sede di Grosseto che di Livorno e si occupano tra le altre cose di fornire servizi gratuiti per le imprese: un vero e proprio “pacchetto” d’emergenza per la digitalizzazione in attesa che già da settembre arrivino i primi “digital promoter”, gli agenti del cambiamento che daranno vita a servizi del tutto innovativi sull’intero territorio.

Nel pacchetto di competenza del PID da oggi, le carte cronotachigrafiche, con importanti novità nell’erogazione, CNS e Firma digitale, ma anche l’assistenza per SPID, l’identità pubblica digitale che i cittadini potranno gratuitamente richiedere alla Camera di Commercio.

A breve, saranno disponibili servizi come i Libri Digitali, il nuovo servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse.

In più, l’ufficio si occuperà di fatturazione elettronica oltre ad assistere gli utenti nell’accesso al Cassetto di digitale dell’imprenditore, del quale oggi ricorre l’anniversario.

Tutte le informazioni sui servizi e opportunità offerte sono sul sito cameralewww.lg.camcom.it

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Luglio 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora