L’ANGOLO (del) MARITTIMISTA – Criteri di concessione di aree demaniali marittime concorrenti

Il nostro collaboratore dottor Luca Brandimarte. junor advisor for UE and legal affairs anche in Assarmatori, affronta oggi per la nostra rubrica il tema della recente circolare del MIT sulle concessioni demaniali nell’ambito dei procedimenti di comparazione. Un argomento estremamente attuale e altrettanto delicato nella sua esperta valutazione.

Luca Brandimarte

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (“MIT”) è recentemente intervenuto in materia di affidamento in concessione di aree demaniali marittime, identificando – con apposita circolare – specifici parametri, sia di natura tecnica, sia economica, che devono essere presi in considerazione dalle Autorità di Sistema Portuale (“AdSP”) durante il procedimento di comparazione di istanze di rinnovo e rilascio di concessioni concorrenti ai sensi dell’articolo 18 della Legge n. 84/1994 (la “Legge portuale”).

In primo luogo, la circolare del MIT si colloca nel solco di una serie di interventi legislativi indirizzati a migliorare la competitività del sistema portuale. Il primo di questi interventi riguarda il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica (“PSNPL”), che è stato approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 agosto 2015, con l’obiettivo di: (i) migliorare la competitività del sistema portuale e logistico, (ii) agevolare la crescita dei traffici, (iii) promuovere l’intermodalità nel traffico merci. Un secondo intervento riguarda, invece, la riforma della legge portuale che ha aggiornato la precedente normativa, ormai datata, riorganizzando la “governance” del sistema portuale italiano nel tentativo di renderlo competitivo con quello degli altri paesi europei, di cui al D.lgs. n. 169/2016 che ha modificato la Legge n. 84/94. Il terzo, infine, è il cd. “Decreto correttivo porti” – introdotto dal D.lgs. 13 dicembre 2017 n. 232 – pubblicato in G.U. in data 9 febbraio 2018, che modifica ulteriormente la riforma portuale.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*