Il sindaco di Livorno Nogarin attacca sulla ex gestione Spil

Filippo Nogarin
LIVORNO – Il sindaco Filippo Nogarin ha “postato” sul proprio profilo Facebook – che è diventato il suo principale sistema di informare – una nota con la quale annuncia la costituzione della SPIL2, la nuova società proprietaria delle aree della Paduletta, all’interno della sponda est della Darsena Toscana. Come noto – ricorda il sindaco – l’80% di queste aree è stata ceduta alla Iss del gruppo di Andrea Palumbo attraverso la gara dell’anno scorso. L’area rimane comunque in affitto alla Compagnia-impresa Cilp che ha un contratto “di ferro” fino al 2024.
[hidepost]
Il sindaco ha voluto ricordare che con la Spil, società partecipata dal Comune, l’amministrazione municipale aveva ereditato “una montagna di debiti”. Grazie alla gara vinta da Palumbo – continua il sindaco nella sua nota – sono stati incassati 14,8 milioni di euro che hanno consentito di tacitare nei tempi previsti i vari creditori. Evitando che una delle aree strategiche del porto – aggiunge – finisse in mano a una banca”. Con questo – dice orgogliosamente il sindaco – il rilancio industriale dell’area portuale livornese è più vicino”.
Nogarin però non si ferma qui. “Non è possibile che chi ha determinato l’impressionante debito della Spil non sia chiamato a risponderne. Per questo abbiamo acceso i riflettori – scrive ancora – su alcune operazioni sconsiderate che hanno provocato danni patrimoniali e finanziari alla società. Milioni di euro dei livornesi buttati letteralmente dalla finestra”. Il messaggio del sindaco così conclude: Vi terrò aggiornati sugli sviluppi di quest’altra battaglia a difesa dell’interesse pubblico”.
[/hidepost]