Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno verso Capraia primo tour, il 13 aprile

LIVORNO – L’“avvicinamento” dell’isola di Capraia al capoluogo della provincia, deciso dai due comuni interessati in una serie di incontri con la “benedizione” della Provincia, comincia con un suggestivo richiamo: “Un viaggio verso l’isola all’orizzonte”.

L’iniziativa apre una serie di incontri proprio al fine di avvicinare Capraia a Livorno ed è in programma per sabato 13 aprile con una giornata dedicata alla conoscenza dell’isola attraverso una serie di “assaggi”: dalla sua natura selvaggia al suo mare, dai suoi sapori alla sua comunità e storia.

[hidepost]

A seguito dell’applicazione della tariffa ridotta per i livornesi sul biglietto traghetto Livorno-Capraia, riduzione concordata tra Regione Toscana, Comune di Capraia Isola e Toremar, il viaggio per l’isola è più conveniente e appetibile e a quella del 13 aprile seguiranno molteplici altre iniziative e occasioni di visita all’isola: la Sagra dei sapori delle terre di mare del 5 maggio dedicata alle zuppe di pesce, le notti bianche, e varie iniziative culturali.

Saranno tutte opportunità che rafforzeranno anche la scelta di Capraia di entrare nell’ambito turistico di Livorno e Collesalvetti e che vedrà i due Comuni impegnati in azioni di promozione e accoglienza turistica condivisa, sottolineando e valorizzando le peculiarità di tre territori differenti – la collina, la città, l’isola – rafforzandone nel contempo la varietà e molteplicità dell’offerta turistica.

Ecco il programma per il 13 aprile.

Ore 8.30 partenza traghetto Toremar dal Porto Mediceo di Livorno. A bordo del Liburna, durante la traversata, presentazione del libro Capraia Akbar di Giovanni Neri – ore 11.15 arrivo a Capraia.

Saluto di benvenuto. Capraia, la sua comunità, la sua storia – ore 11.45 passeggiata porto-paese e visita del paese e dintorni.

I suoi sapori – ore 13.00 pranzo nei ristoranti dell’isola con menù elaborati appositamente per l’evento. Nel pomeriggio si può scegliere tra:

La sua natura selvaggia, i suoi panorami – ore 14.45 ritrovo alla Chiesa del porto ed escursione a piedi guidata attraverso il territorio dell’Ex Colonia Penale Agricola. Incontro a sorpresa lungo il cammino.

La sua costa, il suo mare. Ore 15.00 giro dell’isola in barca. Ore 15.00 snorkeling guidato. Ore 15.00 veleggiata lungo costa.

Ore 18.15 partenza traghetto da Capraia. E per chi sceglie di rimanere con noi: aperitivo, cena e pernottamento a prezzi speciali per l’occasione e dopocena… musica.

Si consiglia di prenotare. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Isola di Capraia Tel 338 1509312 – prolocoisoladicapraia.pr@tin.it – http://www.prolococapraiaisola.it/livornoamacapraia/13aprile2019.pdf

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Aprile 2019

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio