ROMA – Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 408 del 17 dicembre 2018 a firma del direttore Energia e Clima del Minambiente, di concerto con il direttore della vigilanza sulle Autorità Portuali del Ministero delle Infrastrutture, sono diventate operative le Linee Guida per i Documenti Energetico Ambientali dei Sistemi Portuali (DEASP). Lo ha ricordato il direttore generale del Minambiente Renato Grimaldi nel recente summit su Smart Ports a palazzo san Macuto.
Per la prima volta – è stato detto – il Ministero dell’Ambiente, con il D.lgs. 169/2016, in linea con le tendenze europee ed internazionali, è stato incaricato di predisporre una normativa che si pone l’obiettivo di un miglioramento degli aspetti energetico-ambientali dei porti italiani, tradizionalmente ad alto impatto ambientale.
Infatti le Autorità di Sistema Portuale, oltre a redigere i nuovi Piani Regolatori dei Porti ed in stretto coordinamento con questi, hanno il compito di predisporre un Documento di Pianificazione Energetico-Ambientale (DEASP), basandosi appunto sulle Linee-Guida. Il tutto nell’ambito del Piano Nazionale della Portualità e Logistica, che individua negli obiettivi di sostenibilità ambientale dei porti elementi decisivi per la loro competitività.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.