Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un brand del sistema camerale supporta l’internazionalizzazione

ROMA – In tempi in cui l’incentivo all’espansione sui mercati esteri diventa vitale per le imprese manifatturiere italiane, il sistema della Camere di Commercio interviene in modo propositivo con “Promos Italia”, la nuova struttura di servizio alle imprese, principalmente dedicata al sostegno dell’internazionalizzazione e affida ad Aipem, la storica agenzia di Paolo Molinaro, la creazione della nuova brand identity con cui farsi conoscere ed affermare come punto di riferimento utile e accessibile alle PMI.

[hidepost]

Promos Italia, con sede operativa a Milano e sede legale a Roma, è quindi il braccio operativo delle Camere di Commercio di diverse regioni italiane che si relazionerà con un bacino di circa 600.000 aziende al fine di offrire diversi servizi di ricerca ed engagement verso nuovi buyer e mercati, consolidando così i punti di forza del sistema produttivo Italia. Presidente e promotore di questa importante struttura è il dottor Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Per rappresentare nel logo la libertà di accesso ai servizi di Promos Italia e la poliedricità delle attività, il team creativo di Aipem, tra cui l’art director Stefano Mainardis e il senior copywriter Maurizio Clemente, hanno sviluppato il concetto “caleidoscopico”. Nello specifico, sono stati identificati 6 elementi grafici colorati che compongono un’architettura simpatica, estroversa, italiana, senza nulla togliere all’affidabilità che in questo caso è rafforzata da una font che si richiama a quella utilizzata da Unioncamere.

“Per Aipem – dichiara Paolo Molinaro – aver vinto la gara per lo studio della nuova brand identity di questa importante società è motivo di grande soddisfazione. Un incarico che va a consolidare il ruolo dell’Agenzia quale partner di molti suoi clienti per campagne di visibilità e promozione sui principali mercati internazionali.”

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio