Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Vado Ligure e occupazione le prospettive e gli accordi

Nella foto: Un gruppo di operatori nel porto di Vado Ligure.

VADO LIGURE – Il 21 maggio, nel corso della conferenza stampa organizzata da APM Terminals, si è parlato di nuova occupazione e di prospettive per il territorio. Questo importante momento di confronto e condivisione ha visto il coinvolgimento di ZPMC Italia e delle principali sigle sindacali. Erano infatti presenti oltre a Elio Crovetto – managing director di ZPMC Italia, Andrea Pasa – segretario CGIL, Claudio Bosio – segretario CISL, Gianni Mazziotta – segretario UIL e Alberto Panigo – console CULP.

Il nuovo terminal container “Vado Gateway”, la cui costruzione è arrivata oggi all’85%, è infatti destinato ad avere un positivo impatto sul territorio dal punto di vista occupazionale.

[hidepost]

ZPMC, fornitore dei mezzi di sollevamento, curerà anche la manutenzione di tutti i mezzi APMT, consolidando la presenza di ZPMC a Vado Ligure.

A sigillo degli impegni presi dai partecipanti alla conferenza, è stato quindi siglato un documento di integrazione degli accordi quadro sull’occupazione firmati a dicembre 2018.

Un importante passo avanti per il porto di Vado Ligure. Il 5 maggio Reefer Terminal è infatti passata da un vecchio sistema operativo al moderno Terminal Operating System (TOS), il Navis N4.

L’implementazione di questo nuovo sistema fa parte di una trasformazione più ampia, finalizzata a supportare la crescita del business in vista dell’apertura di Vado Gateway prevista per il prossimo dicembre, nonché incrementare l’efficienza operativa del terminal.

Si tratta inoltre di un’importante integrazione con le altre realtà di APM Terminals nel mondo, infatti, oltre all’implementazione del nuovo TOS, sono state messe a punto a Vado Ligure anche altre applicazioni e infrastrutture informatiche sempre nel rispetto degli standard del Gruppo Maersk.

Scatti dalla piattaforma: siamo saliti a 65 metri di altezza, nella cabina di comando della gru STS già arrivata a Vado Gateway per farvi vedere com’è dall’alto la nuova piattaforma di Vado.

Presto anche gli ultimi cassoni verranno posizionati e verranno ultimate le operazioni di riempimento.

I lavori sono giunti ora all’85% del loro completamento.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio