Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il Gruppo Grimaldi a Transport Logistic

Nella foto: Lo stand Grimaldi Transport Logistic 2019.

NAPOLI – Anche quest’anno il Gruppo Grimaldi ha confermato la sua presenza a Transport Logistic, la fiera più importante a livello mondiale per gli operatori di logistica, mobilità, IT e supply chain management, che si è tenuta a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno.

Il gruppo partenopeo, fornitore di servizi di logistica integrata basati sul trasporto marittimo e leader europeo nelle Autostrade del Mare, ha presentato nel proprio stand (halle B3.318) i servizi di Grimaldi Lines e delle società controllate Atlantic Container Line, Minoan Lines e Finnlines. Nello spazio espositivo del Gruppo erano inoltre presenti la società partecipata Unikai, operatore portuale multipurpose di Amburgo, e ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

[hidepost]

Il gruppo ha illustrato ai principali operatori della supply chain l’ampio portafoglio di collegamenti marittimi operati tra il Nord Europa, il Mediterraneo, l’Africa Occidentale, il Nord e Sud America, serviti da una flotta moderna di oltre 120 navi ro/ro, PCTC (Pure Car & Truck Carrier), cruise ferry e traghetti veloci, con una età media di appena 10 anni. Enfasi inoltre è stata data alla vasta rete di oltre 20 terminal portuali, con una superficie totale di oltre 6,2 milioni di m2, dislocati in tutto il mondo per la movimentazione e lo stoccaggio di carichi rotabili, container e general cargo.

In particolare, è stato presentato il programma di allungamento delle navi Cruise Roma e Cruise Barcelona, in fase di conclusione presso lo stabilimento di Fincantieri a Palermo, che permetterà alle due unità attualmente impiegate sulla tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona di aumentare la propria capacità di carico per merci rotabili e passeggeri, di migliorare il comfort a bordo e di essere ancora più ambientalmente compatibili. Infatti, le due ammiraglie della flotta Grimaldi Lines saranno dotate di scrubber nonché di mega batterie a litio che permetteranno di raggiungere l’obiettivo prefissato dal Gruppo di “Zero emission in Port”.

Infine, risalto è stato dato alle dodici nuove unità ro/ro hybrid della serie “G5GG” (Grimaldi 5th Green Generation), attualmente in costruzione e con consegna prevista nel biennio 2020-2022. Con una capacità di carico di 517 semi-rimorchi ciascuna, queste rivoluzionarie unità saranno dotate di scrubber per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e consumeranno energia elettrica durante la sosta in porto, grazie all’installazione a bordo di mega batterie a litio.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio