LIVORNO – Quando ero bambino, su molti muri delle città italiane capeggiava una grande e orgogliosa scritta: Credere, obbedire, combattere! Con tanto di punto esclamativo. Sappiamo tutti com’è finita.
Chissà perché, dai recessi più lontani della memoria la scritta m’è tornata a galla leggendo il sunto del tanto atteso “Sbloccacantieri”, di cui si parlava ormai da oltre un anno.
La buona notizia è che finalmente lo “Sbloccacantieri” è legge, probabilmente già in pubblicazione – o pubblicato – sulla Gazzetta Ufficiale. La cattiva notizia è che ancora una volta una buona legge aspetta di diventare operativa dall’emanazione di almeno una ventina di buoni decreti attuativi. E l’esperienza c’insegna che oltre a credere in tempi rapidi, ed obbedire alla legge, bisognerà anche combattere. Niente di nuovo sotto il sole? Perché da mesi e mesi siamo ancora in attesa di decreti attuativi per altri importanti provvedimenti: e si va avanti secondo il sarcastico ordine della marina “Avanti adagio, quasi indietro”.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.