Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Per MSC la mega “Gulsun”

GINEVRA – Il cantiere navale Samsung Heavy Industries (SHI) ha reso noto di aver completato la costruzione della prima di sei grandi portacontainer ordinate dall’armatore Mediterranean Shipping Company (MSC), navi che, con una capacità di carico pari a 23.000 TEUs – ha sottolineato l’azienda navalmeccanica sudcoreana – sono le full container più grandi al mondo. SHI ha ricordato che l’armatore elvetico ha ordinato le sei unità nel settembre 2017 (del 26 settembre 2017) e ha evidenziato che la prima unità è stata completata con tre settimane di anticipo rispetto alla data fissata nel contratto.

[hidepost]

La nuova nave, che è stata battezzata con il nome MSC Gulsun, è lunga 400 metri, larga 61,5 metri e può trasportare contenitori per un totale pari a 23.756 TEUs. La nuova portacontainer è dotata di scrubber per la pulizia dei fumi di scarico e il sistema di propulsione è predisposto per essere alimentato a gas naturale liquefatto.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio