Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Pubblicata la Capacità Continuativa per il conferimento pluriennale

LIVORNO – OLT Offshore LNG Toscana S.p.A. informa che sono stati pubblicati, nell’area commerciale del sito di OLT, i prodotti con cui è resa disponibile la Capacità Continuativa per il conferimento pluriennale, dall’Anno Termico 2021/2022 all’Anno Termico 2032/2033.

Tale conferimento recepisce le novità introdotte dall’aggiornamento del Codice di Rigassificazione, approvato lo scorso 24 marzo con Deliberazione 85/2020/R/Gas dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Tra le principali modifiche si evidenzia la possibilità per gli utenti, nell’ambito del conferimento annuale e pluriennale con manifestazione di interesse, di esprimere una preferenza per slot con capacità pari a 155.000 m3liq e 180.000 m3liq. La ricezione delle navi da 180.000 m3liq era già prevista nel precedente Codice di Rigassificazione attraverso l’aggiudicazione di due slot di discarica consecutivi; la modifica introdotta va incontro alle esigenze espresse dagli utenti permettendo loro di ottimizzare la prenotazione di capacità in funzione delle rispettive esigenze commerciali.

[hidepost]

Numero di slot e tempistica – OLT offrirà 6 slot da 180.000 m3liq e 34 slot da 155.000 m3liq.

Le offerte per la Capacità Continuativa potranno essere presentate tramite la PAR a partire dal 27 maggio 2020. In particolare, l’offerta di capacità sarà articolata come di seguito riportato:

• un prodotto relativo agli Anni Termici 2023/2024 – 2032/2033;

• un prodotto relativo agli Anni Termici 2023/2024 – 2024/2025 con possibilità di richiedere, successivamente all’aggiudicazione, l’estensione dall’Anno Termico 2026/2027 fino all’Anno Termico 2032/2033; i sensi della Clausola 2.1.5.2, la richiesta di estensione non potrà riguardare meno di cinque Anni Termici consecutivi a partire dall’Anno Termico 2023/2024;

• un prodotto relativo agli Anni Termici 2021/2022 e 2022/2023.

Requisiti per la presentazione dell’offerta – Entro il 25 maggio 2020 ciascun richiedente che soddisfi le Condizioni di Servizio dovrà sottoscrivere gli impegni di capacità secondo quanto previsto alla Clausola 2.1.7 del Codice di Rigassificazione e fornire adeguate garanzie finanziarie secondo quanto previsto dalla Clausole 3.1.1.1 del Codice di Rigassificazione.

Per la partecipazione al conferimento di capacità il Richiedente dovrà essere abilitato ad operare alla Piattaforma Aste Rigassificazione in conformità al relativo regolamento. Come comunicato dal GME, il 27 aprile 2020, sono previste sessioni di prove in bianco l’11 e il 12 maggio 2020 sulla Piattaforma PAR.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito web di OLT: www.oltoffshore.it.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Maggio 2020
Ultima modifica
8 Maggio 2020 - ora: 15:33

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio