Un salvagente per i licenziati nel Decreto Agosto del Governo
GIOIA TAURO – I lavoratori licenziati dalle imprese ex artt. 16 e 18 Legge 84/94 potranno confluire nella Gioia Tauro Port Agency. Attraverso il Decreto Agosto, il Governo ha recepito le istanze giunte dal territorio e frutto di un importante lavoro sinergico, messo in atto tra l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasposti, delle Finanze e del Lavoro, in accordo con le organizzazioni sindacali.
Si è giunti a questa importante decisione – dice una nota dell’AdSP – a seguito di numerosi confronti istituzionali, definiti, ulteriormente, lo scorso 27 luglio nel corso di un tavolo tecnico, convocato appositamente.
[hidepost]
Dallo schema normativo, predisposto dall’Ufficio legale dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro e recepito dai Ministeri vigilanti, si è trovata così la condizione giuridico legale per giungere al loro assorbimento, e garantire così un concreto sostegno economico e professionale a questi lavoratori.
Nello specifico l’art. 93 del Decreto Agosto, nel disciplinare le “Disposizioni in materia di porti”, al terzo comma ha disposto di fare “confluire i lavoratori in esubero delle imprese che operano ai sensi dell’art. 16 della legge 84/94, ivi compresi i lavoratori in esubero delle imprese titolari di concessone ai sensi dell’art 18 della citata legge” nella Port Agency fino al 31 dicembre 2020.
Particolare soddisfazione è stata manifestata dal commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli.
[/hidepost]