Tempo per la lettura: < 1 minuto

Tamponi gratuiti della Regione nei porti di Livorno e Piombino

LIVORNO – È stata firmata due giorni fa dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’ordinanza sui tamponi molecolari gratuiti e volontari che saranno proposti ai passeggeri in transito nei porti di Piombino e Livorno, e in partenza e in arrivo da altre regioni.

L’Autorità di Sistema Portuale è a lavoro per individuare, nelle zone in concessione del porto di Livorno, e in quelle pubbliche dello scalo piombinese, le aree idonee all’allestimento delle postazioni di accoglienza per l’effettuazione dei tamponi.

[hidepost]

A Piombino è stato individuato il piazzale di Poggio Batteria, all’ingresso del porto, dove verranno allestiti due gazebo per il personale dell’USL, mentre il personale della Port Security indirizzerà le auto all’interno del piazzale.

A Livorno, all’esito di un sopralluogo effettuato dalla direzione sicurezza dell’AdSP con la prefettura, la questura, la Capitaneria di Porto, l’Usl, la Polmare, e i terminalisti interessati (Porto di Livorno 2000 e SDT) sono state individuate due aree: una di fronte al Varco Fortezza Vecchia, un’altra su Via Mogadiscio, all’esterno del varco di accesso alle aree di SDT, alla radice della sponda Ovest della Darsena Toscana.

Sono già in corso di allestimento le tensostrutture. L’AdSP è impegnata a pulire e transennare le aree individuate e a renderle utilizzabili. Le operazioni di allestimento verranno completate entro una settimana dall’operatività dell’ordinanza.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Agosto 2020
Ultima modifica
1 Settembre 2020 - ora: 09:41

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose