Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’ambasciatore di Taiwan ospite della Spedimar

Nella foto: L’ambasciatore Lee e la presidente Dari allo scambio dei doni.

LIVORNO – Martedì scorso l’ambasciatore di Taiwan Andrea S. Y. Lee, accompagnato dal terzo segretario David P.H. Tai, è stato ospite di Spedimar – l’associazione tra le Imprese di Spedizioni internazionali e di Logistica. L’occasione si è presentata poiché l’ambasciatore si trovava a Livorno in visita all’azienda Del Corona & Scardigli, una delle più antiche imprese di spedizioni italiane, e ad oggi una delle più importanti a livello nazionale nella categoria, nonché storica associata di Spedimar.

L’ambasciatore è stato accompagnato presso la sede dell’associazione dall’amministratore delegato di Del Corona e Scardigli, Fulvio D’Angelo (già membro del consiglio direttivo di Spedimar) ed è stato ricevuto dalla presidente Gloria Dari con il vicepresidente Antonio Genovesi e il segretario generale Giovanna Zari.

[hidepost]

Ha partecipato all’incontro, su invito di Gloria Dari, l’assessore del Comune con delega al porto, integrazione porto-città, innovazione, università e relazioni internazionali, Barbara Bonciani.

L’assessore ha accolto l’ambasciatore portando i saluti del sindaco e consegnandogli il gagliardetto del Comune di Livorno.

Durante l’incontro sia la presidente Dari che Barbara Bonciani hanno ricordato le peculiarità del rapporto tra la città e il porto ed hanno sottolineato che, pur mancando servizi diretti liner tra Livorno e Taiwan potrebbero svilupparsi in futuro nuove possibilità, anche perché l’export italiano sull’isola ha un mercato di oltre da 3 milioni di dollari con un PIL interno in crescita grazie anche alla eccellente gestione dell’epidemia da Covid-19 condotta da Taiwan.

L’incontro è stato occasione anche per impostare cooperazioni future tra la città di Livorno e Taiwan: l’assessore Bonciani ha espresso l’interesse ad avviare nuove relazioni con Taipei in particolar modo sui temi dell’Innovazione, delle Smart Cities e della Green economy.

A tal fine, sono stati presi accordi per una collaborazione ed uno scambio tra il Comune di Livorno e il porto principale di Taiwan, Kaohsiung. Barbara Bonciani ha infatti invitato l’ambasciatore a fare in modo che un rappresentante del comune di Kaohsiung partecipi al prossimo seminario “RETE MEETING” che si terrà al centro Meeting Pancaldi il 15-16-17 ottobre in tema di interazione tre le città e i porti, per portare la propria testimonianza sull’organizzazione della città come Smart city e sullo lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema città-porto.

L’ambasciatore provvederà inoltre a mettere in contatto la Spedimar con l’associazione omologa a Kaoshiung per una collaborazione e per scambi di esperienze, in particolare su digitalizzazione e processi di sviluppo sistemi per affrontare il post Covid.

L’ambasciatore Lee ha dichiarato la massima disponibilità a proseguire in stretti rapporti futuri. L’incontro è terminato con il tradizionale scambio di doni.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio