Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il percorso partecipativo del Piano Protezione Civile

LIVORNO – È partito il percorso partecipativo del Piano di Protezione Civile del Comune di Livorno.

Da venerdì 18, con la pubblicazione sul sito internet del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it/protezione-civile/percorso-partecipativo-piano-protezione-civile) del Piano elaborato in questi mesi dall’Amministrazione comunale con il supporto di Nier Spa e Econometrics Srl, i cittadini, in forma singola o associata o rivolgendosi ad associazioni di volontariato rappresentative di interessi collettivi operanti sul territorio comunale, possono presentare proposte e osservazioni.

[hidepost]

Le proposte potranno anche essere inviate, entro il termine perentorio del 18 gennaio 2021, scrivendo a ioprotezionecivile@comune.livorno.it.

Successivamente, in base alle proposte e osservazioni pervenute grazie al percorso partecipativo, l’Amministrazione comunale procederà alla revisione e approvazione del Piano di Protezione Civile.

I contributi partecipativi acquisiti e valutati al termine del percorso costituiranno comunque una documentazione aggiornabile, essendo il Piano di Protezione Civile uno strumento dinamico.

Il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Livorno, coinvolgerà i cittadini livornesi per far accrescere il livello delle loro conoscenze riguardo i principali scenari di rischio del territorio.

È prevista, tra l’altro, la pubblicazione di tre video illustrativi del Piano di Protezione Civile comunale, appositamente realizzati dalle società Nier e Ecometrics. I video saranno trasmessi sul canale YouTube del Comune di Livorno venerdì 18, mercoledì 23 e mercoledì 30 dicembre, sempre alle ore 13.30.

Per questo percorso partecipativo la Protezione Civile comunale ha inoltre predisposto la compilazione di due questionari: il primo, che sarà immediatamente pubblicato sulla pagina internet insieme al Piano, servirà ad indagare il grado di conoscenza delle tematiche in oggetto. Dovrà essere restituito entro giovedì 24 dicembre tramite mail a ioprotezionecivile@comune.livorno.it.

Un secondo questionario sarà pubblicato il 12 gennaio (consegna entro il 18 gennaio) e servirà ad individuare meglio le priorità in base alle informazioni che saranno pervenute.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio