Tempo per la lettura: 2 minuti

Sfida delle grandi navi

LIVORNO – Sono iniziati i lavori di resecazione (per una lunghezza di 35 metri) del Pontile 13 fra la Torre del Marzocco e la Darsena Petroli all’interno del porto di Livorno.

È arrivata infatti la piattaforma galleggiante “Francesca” della ditta Sales, munita di piloni stabilizzatori. Il mezzo ha a bordo un grosso escavatore munito di martello pneumatico che procederà a demolire i 35 metri del pontile. I residui della demolizione saranno poi salpati utilizzando un altro pontone galleggiante dotato di gru e trasportati a dimora.

L’intervento è prodromico all’esecuzione del dragaggio di 80.000 mc di sedimenti che servirà a rimodellare il fondale a una profondità di 13 metri su un’area di circa 24 mila mq, con un ulteriore riprofilamento del canale di accesso alla Darsena Toscana che consentirà l’accesso di navi portacontainer anche da 11.000 TEUs.

I lavori, affidati alla ditta Sales, avranno un costo complessivo di 100.000 euro, mentre l’importo previsto a base di appalto per il dragaggio si aggira intorno a 1,2 milioni di euro.

[hidepost]

“Si tratta di un piccolo ma importantissimo intervento ai fini della sicurezza della navigazione nell’area di accesso al porto commerciale e del potenziamento della capacità di accogliere naviglio maggiore nel porto – ha commentato il presidente dell’AdSP, Stefano Corsini, presenziando all’inizio dei lavori -. Nelle more della realizzazione della Darsena Europa, stiamo lavorando ormai da anni con l’obiettivo prioritario di conservare e accrescere la competitività dello scalo migliorando, per quanto allo stato possibile, le performance in termini di accessibilità”.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Febbraio 2021
Ultima modifica
16 Febbraio 2021 - ora: 19:00

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora