Anamnesi degli incidenti nel canale

LONDRA – Quasi 19.000 navi – dice un report delle assicurazioni marittime in base ai dati della Suez Canal Authority – sono passate attraverso il canale nel 2020 con una media di 51,5 navi al giorno. Il Canale di Suez ha un eccellente record di sicurezza generale – dice ancora il report – con incidenti di navigazione estremamente rari. Ci sono stati 75 incidenti di navigazione segnalati in totale nel canale negli ultimi dieci anni, secondo l’Allianz Global Corporate & Specialty Safety & Shipping Review 2020. Più di un terzo ha coinvolto navi container (28).

Tra il 2013 e il 2016 c’è stata una media di 12 incidenti di navigazione all’anno, ma i numeri sono diminuiti da allora. La media di dieci anni è di 8 incidenti all’anno.

Gli incagli (come l’incidente della Ever Given) sono la causa più comune di incidenti di navigazione nel canale: 25 cui negli ultimi dieci anni o 1 su 3 di tutti gli incidenti di navigazione nel canale. Insieme agli incidenti di incaglio, collisione e contatto rappresentano la metà di tutti gli incidenti di navigazione nel Canale di Suez negli ultimi dieci anni (38 in totale).

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*