Evasione milionaria sui carburanti
PISTOIA – È terminata – informano con una nota congiunta l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza – con la definitiva constatazione una complessa attività di carattere fiscale nei confronti di una società coinvolta in indagini di polizia economico finanziaria a contrasto delle frodi fiscali ai fini IVA e nel settore delle accise.
“La società emersa nelle operazioni denominate Gasoline free e Gasoline free 2, aveva attuato un articolato sistema di evasione finalizzata all’illecita commercializzazione di prodotti petroliferi per autotrazione, perpetuata dal 2014 al 2019. Minuziosa l’attività svolta sinergicamente per i rispettivi profili di competenza da ADM (DT V – Toscana, Sardegna e Umbria) e dalla Guardia di Finanza di Montecatini Terme che, attraverso l’analisi economica contabile, hanno constatato complessivamente un’evasione dell’imposta sul valore aggiunto per circa 86 milioni di euro.
[hidepost]
“Quanto riscontrato – conclude la nota – evidenzia come nello specifico settore del commercio di carburante per autotrazione possano a volte annidarsi sacche di illegalità fiscale caratterizzate da fenomeni evasivi sempre più insidiosi e dannosi al legale sistema economico nazionale”.
[/hidepost]