Un “triplete” per Gas and Heat e il GNL

ORISTANO – Il presidente della società Gas and Heat, ingegner Marco Evangelisti – che ha realizzato la parte più tecnologica degli impianti del nuovo hub del GNL della Sardegna – ha più volte sottolineato e condiviso con i vari partecipanti alla cerimonia inaugurale dell’hub, alla presenza anche delle Istituzioni, l’aggettivo “storico”. È infatti arrivata a banchina la nave “Avenir Accolade” con il suo primo carico di Gas Naturale Liquefatto, destinato al deposito di Oristano.

Gas and Heat è una società che vanta oltre 70 anni di storia, continua il presidente, ma questo giorno, anche per la nostra azienda è da incasellare fra gli eventi assolutamente memorabili.

Ripercorrendo le tappe, nel 2015 è partito il progetto del primo deposito così detto “Small Scale LNG”. Nel 2017 la Gas and Heat ha realizzato 2 + 2 serbatoi e impianti gas installati a bordo della bunker vessel Avenir Accolade e della gemella Avenir Advantage.

Nel 2019 sono iniziati i lavori per la realizzazione del Deposito Costiero da 9000 m3 nel porto industriale di Oristano.

E mercoledì scorso 26 Maggio si è svolto lo scarico di GNL dalla nave e conseguente riempimento dei serbatoi del deposito, per dare – come più volte sottolineato anche dal residente della Regione Sardegna Solinas – “un’opportunità reale a tutta la Sardegna”.

Marco Evangelisti il presidente di Gas and Heat ha ringraziato condividendo l’orgoglio, la gioia e l’emozione di veder realizzato un traguardo così importante insieme e tutte le aziende coinvolte nel progetto, tutti i fornitori che hanno collaborato e alle istituzioni che hanno contribuito a questo triplete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*