L’“ammuina” della Marina Napoletana

Nella foto: Caracciolo in alta tenuta.

Il lettore Rupert Gama, in merito al nostro articolo sulla giornata dell’ambiente e la citazione del notissimo comando in auge nella marina borbonica “Facimmo ammuina”, ci scrive simpaticamente piccato:

La marina borbonica era attrezzata meglio di quella “sarda”. Non per nulla la prima nave a vapore italiana venne varata dai napoletani. Venne anche a Genova.

In quanto al comando “Facimmo ammuina”…era solo un modo ironico per intepretare il loro modus vivendi. La Ferdinando è la conferma che la marina borbonica era la più numerosa ed efficiente e moderna marina Preunitaria. Tuttavia rispetto alla marina sarda fu un poco indietro nell’introdurre le navi ad elica.

Cordialità

*

Rupert Gama ha ragione nel considerare la marina borbonica o delle due Sicilie la più avanzata e anche la meglio diretta marina da guerra dell’Italia pre-unitaria. Basta ricordare l’ammiraglio Caracciolo, fatto ignominosamente impiccare da Nelson con un processo farsa senza rendergli invece i dovuti onori a un onorevole avversario. Una pecca nel medagliere del famoso vincitore di Trafalgar.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*