Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Arriva l’“Optimist” super di Lillia

COMO – Ha creato una generazione di velisti, è barca olimpica anche se sembra una vaschetta da bagno: ma l’Optimist, riservato ai bambini, sta per avere un fratellino più performante.

Lo pubblica “Liguria nautica”, il sito sempre bene informato, che riporta il seguente servizio.

Come sia nata l’idea di un nuovo “concept” di Optimist (che ricordiamo essere un progetto del 1947 di Clark Mills) e come un grande progettista di fama internazionale come Juan K, tra uno Swan di 115 piedi e un TP52 o un IMOCA 60, si sia “divertito” a ripensare una deriva di 2,36 x 1,12 m (peso 35 kg), lo abbiamo chiesto a Stefano Lillia, titolare dello storico cantiere del lago di Como che, dal 1957, produce Dinghy 12, Snipe, Fun e Star.

“Divertito è la parola giusta”, ci racconta. “A Juan K piacciono questi progetti, che sono una vera e propria sfida”.

In effetti, se c’è una classe caratterizzata da una pura monotipia è proprio l’Optimist: “Il sistema di stazza è rigidissimo, le uniche differenze ‘tollerate’ rispetto agli standard da rispettare sono quelle effettuate per ovviare a difetti di costruzione”, spiega Lillia. “Koujoumdjian è intervenuto nel pieno rispetto delle regole, ma è riuscito a dare il suo ‘tocco’ anche in questo caso, giocando sulle forme, sui camber dello scafo”.

Una barca ‘spinta’ al limite e performante, che, assicura Lillia, non potrà mai essere considerata fuori stazza: “Anche perché, con l’estrema meticolosità che ci contraddistingue, abbiamo progettato gli stampi utilizzando macchine a controllo numerico, una procedura unica per questo tipo di barca!”.

L’Optimist LK21, per adesso prodotto in Spagna, ha un prezzo di 4.087 euro. Il pacchetto comprende: scafo LJK21, riserve di galleggiamento, piede albero regolabile Optiparts, cinghie, bozzello Carbo Ratch Matic 2625.red, scotta graduata Gottifredi e Maffioli, elastico deriva, collare mastra, circuito scotta randa Harken.

A tutto questo va aggiunto, oltre ovviamente a vele e alberatura, anche il set di timone e deriva (con prezzi che variano da 375 a 510 euro).

Pubblicato il
14 Luglio 2021
Ultima modifica
16 Luglio 2021 - ora: 16:05

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio