Tempo per la lettura: 2 minuti

I motori multi-fuel di Wärtsilä sui traghetti australiani Ro-Pax

Nella foto: I nuovi traghetti TT-Line saranno alimentati da motori Wärtsilä alimentati a GNL. Tutte le versioni di Wärtsilä sono disponibili su https://www.wartsila.com/media/news-releases e su http://news.cision.com/wartsila-corporation dove è possibile scaricare anche le immagini.

MELBOURNE – Com’è noto il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà i motori e i sistemi di alimentazione del gas combustibile per due nuovi traghetti Ro-Pax.

Le navi sono in costruzione presso il cantiere Rauma Marine Constructions (RMC) in Finlandia per TT-Line Company Pty Ltd, conosciuto proprietario e operatore di flotte di traghetti australiani.

L’ordine con Wärtsilä è stato firmato nel giugno scorso.

TT-Line attualmente gestisce due traghetti, Spirit of Tasmania I e Spirit of Tasmania II, entrambi operanti con motori Wärtsilä, sulla rotta tra Melbourne, Victoria e Devonport, in Tasmania.

Questa flotta si sta ora rinnovando con la costruzione di due nuove navi lunghe 212 metri, che adotteranno le ultime tecnologie e saranno alimentate con carburante GNL per ridurre l’impatto ambientale.

“Dal 2002, quando le attuali navi sono state introdotte nella nostra flotta, i motori Wärtsilä hanno fornito prestazioni e affidabilità supportate da un forte servizio e supporto tecnico.

Tenendo presente i rigorosi obiettivi di emissione dell’IMO per il futuro, TT Line ha optato per i traghetti alimentati a GNL. La profonda esperienza di Wärtsilä e l’ampio portafoglio di soluzioni di carburante GNL per applicazioni marittime sono state le nostre considerazioni principali”, afferma Bernard Dwyer, amministratore delegato di TT-Line.

“Lavoriamo a stretto contatto con TT-Line da diversi anni e siamo lieti e orgogliosi di continuare questa relazione di lunga data attraverso questo ultimo progetto di nuova costruzione.

Estenderemo il nostro miglior supporto tecnico e operativo ai nuovi traghetti di TT-Lines.

Wärtsilä ha svolto un ruolo importante nel consentire al GNL di diventare un combustibile marittimo redditizio e sempre più popolare e la sua adozione da parte degli operatori globali continua a crescere.

“Questo ordine è un chiaro riflesso di quella tendenza”, afferma Mikko Mannerkorpi, general manager, Sales, Wärtsilä Marine Power.

“Il nostro obiettivo è essere un pioniere nella tecnologia ecosostenibile nella costruzione navale e vogliamo fornire navi ai nostri clienti di conseguenza. I motori alimentati a GNL svolgono un ruolo importante nella costruzione di due nuove navi eco-efficienti e a prova di futuro per TT-Line”, afferma Jyrki Heinimaa, presidente e ceo di Rauma Marine Constructions.

La fornitura comprende, per ciascuna nave, quattro motori principali a doppia alimentazione Wärtsilä 46DF, tre motori ausiliari Wärtsilä 20DF a doppia alimentazione e due sistemi di stoccaggio, alimentazione e controllo del carburante Wärtsilä LNGPac.

I motori sono a prova di futuro per funzionare con combustibili verdi alternativi man mano che la disponibilità si evolve.

I nuovi traghetti avranno una capacità di 1800 passeggeri e circa 2500 metri di corsia su due ponti merci.

La consegna della prima nave è prevista entro la fine del 2023, la seconda un anno dopo.

Pubblicato il
25 Agosto 2021
Ultima modifica
26 Agosto 2021 - ora: 10:27

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora