In Accademia Navale sessant’anni dopo

LIVORNO – Oggi sabato 25 settembre gli ufficiali del corso “Corsari” si riuniranno in Accademia Navale per celebrare il sessantennale del loro ingresso nel prestigioso Istituto.

Come avevamo già ricordato, “Corsari” è il nome che i 121 Allievi della prima classe dei corsi normali, 105 italiani e 16 iraniani, sessant’anni or sono, si scelsero al termine della campagna navale di istruzione, compiuta nel mare del Nord Europa, a bordo della più bella nave del mondo, l’Amerigo Vespucci. Il nome evoca grande passione per il mare, conoscenza della sua potenza, resistenza alle fatiche necessarie per dominarlo, ardimento e determinazione per la conquista dei propri sogni.

A distanza di sessant’anni, distintisi per il loro spirito “corsaro”, per il loro straordinario affiatamento e per i brillanti risultati conseguiti in Marina e in tutti campi di attività in cui essi hanno spaziato, i “Corsari”, accompagnati dalle gentili consorti, vogliono onorare tale importante anniversario.

In Accademia Navale saranno ricevuti dall’ammiraglio comandante e parteciperanno alle tradizionali cerimonie dell’alza bandiera del corso, della Messa, con l’omaggio ai compagni deceduti, della visita alla Sala Storica e ai locali che li videro giovani allievi nel lontano 1961.

Seguirà un pranzo di gala, presso il Circolo Ufficiali, mentre l’evento si concluderà nel tardo pomeriggio, con un gran cocktail a bordo del Vespucci, per l’occasione giunta in porto a Livorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*