Darsena Europa e pensierini assai fastidiosi

LIVORNO – Ripartiamo dalla conferenza stampa di tutto il gotha dell’AdSP sulla Darsena Europa. Ne abbiamo riferito a botta calda, oggi proviamo a ragionarci sopra.

La stampa livornese, e noi con essa, ha dedicato ampio spazio all’annuncio che “adesso la Darsena Europa c’è”, la grande opera ”è partita”, il Governo la benedice. Tutto vero, compresa la legittima soddisfazione che va sia a Luciano Guerrieri e ai suoi collaboratori nell’AdSP, sia ai suoi predecessori che sul sogno della Darsena si sono sbattezzati. Se ne parla, ricordiamolo, dal 2006.

*

Dove ancora sussistono alcuni dubbi, che siamo però convinti saranno chiariti nel proseguo, è sulla parte economica. Simone Gagliani, responsabile per questo non indifferente dettaglio, ha ricordato che per le opere foranee e dragaggi (i due interventi che stanno partendo) sono disponibili i circa 450 milioni finanziati da Regione (200) Stato (altri 200 + 50 attraverso il Cipe) e AdSP (altri 90 di accantonamenti).

In teoria dunque i soldi ci sono perché questa prima fase costerebbe intorno ai 450 milioni: solo che alcune di queste cifre sono promesse ma non ancora “di ciccia”.

Arriveranno presto? Si spera.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*