Giovannini: sì al tavolo per il mare

Nella foto: Mattioli, Giovannini e Di Matteo.

ROMA – Mario Mattioli, presidente di Confitarma, ha incontrato Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Un incontro istituzionale, ma che è andato a toccare temi urgenti e molto sensibili per la logistica nazionale.

All’incontro erano presenti anche Maria Teresa Di Matteo, direttore generale per la vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale e Luca Sisto, direttore generale di Confitarma.

Tanti i temi a partire dalle criticità legate all’emergenza Covid-19 alle problematiche relative alla sanità marittima, dalla transizione ecologica alla competitività della flotta nazionale in vista dell’estensione dei benefici del Registro Internazionale alle bandiere UE/SEE, dall’esigenza di de-burocratizzazione e semplificazione normativa alla necessità di prevedere un ulteriore rifinanziamento dell’incentivo Marebonus nella prossima legge di Bilancio.

In particolare, il presidente di Confitarma ha sottolineato come la pandemia stia ancora producendo forti effetti sulle imprese di navigazione. “Il Governo ha emanato norme specifiche di ristoro, benché parziali, delle perdite subite dalle imprese che effettuano servizi passeggeri e per quelle che utilizzano navi iscritte nel primo registro – ha affermato Mario Mattioli – purtroppo, stiamo ancora aspettando la completa attuazione di tali importanti misure”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*