Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Prorogato il Consorzio “Riduzione GHG”

ROMA – Il Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale Riduzione GHG, istituito su iniziativa di ASSOCOSTIERI ed ASSOPETROLI-ASSOENERGIA, ha confermato la proroga del Consorzio, come da delibera dell’Assemblea del 26.11.2021. Il Consiglio ha provveduto, inoltre, al rinnovo delle cariche sociali, nelle persone di: dottor Andrea Rossetti, avvocato Dario Soria, dottor Emanuele Jacorossi, dottor Gianluca Quaranta, dottor Pietro Mondello, dottor Diego Variola, ingegner Pierpaolo Caceffo, dottor Giuseppe Devito, dottor Gabriele Berretta, nominando presidente l’avvocato Dario Soria, direttore generali di ASSOCOSTIERI. 

Il Consorzio, nel deliberare alcune nuove adesioni, continua la sua attività col fine di assistere e coadiuvare tutti gli operatori che immettono in consumo carburanti ed energia elettrica destinati ad autotrazione, macchine mobili non stradali, trattori agricoli e forestali, imbarcazioni da diporto e altre navi destinate alla navigazione interna. Questi, infatti, già dal 2020 sono tenuti a ridurre del 6% le emissioni di gas serra di tali prodotti rispetto al valore soglia individuato dal D.Lgs. 66/2005, con la conseguenza che anche un piccolo scostamento dall’obiettivo può portare a sanzioni che variano da un minimo di 300.000 euro fino a 1 milione di euro, indipendentemente dalle quantità immesse in consumo. 

A inizio dicembre sono, infatti, state comminate le prime sanzioni del nuovo sistema GHG e le piccole aziende non consorziate, purtroppo, hanno ricevuto importi sanzionatori anche molto alti, con conseguenti sacrifici finanziari spesso eccessivamente gravosi. 

Il Consorzio consente di adempiere congiuntamente all’obbligo, mettendo a fattor comune i propri sforzi nel ridurre i gas serra e, in subordine, di ripartire in modo proporzionale e più sostenibile l’eventuale sanzione. La costituzione di gruppi di fornitori era, infatti, già prevista dalla norma ed ha permesso di istituire il Consorzio sotto forma di fornitore unico.

Già nel suo primo anno di vita il Consorzio, consentendo di adempiere congiuntamente all’obbligo, ha registrato esiti estremamente positivi, permettendo agli operatori associati di cooperare per raggiungere il traguardo ambientale comune, riequilibrando la sproporzione iniziale tra i gravami. 

Pubblicato il
29 Dicembre 2021
Ultima modifica
3 Gennaio 2022 - ora: 19:11

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio