Tempo per la lettura: 2 minuti

Assormeggi e balneari a Roma

ROMA – Assormeggi Italia, Associazione Imprese per la nautica da diporto, ha partecipato, insieme alle sigle nazionali ed associazioni di categoria del comparto balneare nazionale, al presidio che si è tenuto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico in occasione della riunione avuta con alcuni ministri del Governo Draghi sul tema delle concessioni demaniali marittime.

Le imprese del mare, balneari e concessionari di approdi e punti di ormeggio sono uniti e condividono un percorso comune, dice Angelo Siclari presidente di Assormeggi Italia, Associazione Nazionale che ha sede in Liguria a Rapallo.

Siclari, insieme a diversi rappresentanti del suo direttivo, erano a Roma in Via Molise al fianco dei presidenti delle  sigle sindacali dei balneari.

“È importante che la politica si renda conto una volta per tutte che le imprese del mare sono la vera eccellenza dei loro territori. Importante a tal proposito – dichiara Enzo Cosenza del direttivo di Assormeggi e concessionario a Piano di Sorrento di uno stabilimento balneare ed un approdo per posti barca – sarà il ruolo delle Regioni, in quanto dovranno spiegare bene ed ancora una volta, l’importanza che rivestono le imprese nei territori costieri in termini economici, di lavoro e di qualità turistica, ha evidenziato Cosenza.

“Noi imprese della piccola nautica, Associate ad Assormeggi Italia – ha detto ancora Siclari – saremo al fianco degli amici balneari in questa assurda battaglia a tutela della nostre imprese poiché, anche se con caratteristiche diverse,  le nostre attività unite a quelle dei nostri balneari rappresentano il vero turismo del mare italiano che ovviamente fa gola a tante multinazionali e a tanti falsi imprenditori del settore”.

“La piccola nautica, in Italia gestisce ben 100.000 posti barca tra piccoli approdi e punti di ormeggio (fonte ENIT Agenzia del Turismo – Agosto 2021), ed è impensabile che la nostra politica non ne tenga conto” conclude Angelo Siclari.

Pubblicato il
5 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora