Rifornimento “unmanned” delle barche

STOCCOLMA – Fossil Free Marine ha rivelato oggi di aver richiesto la protezione del brevetto e del design per quello che l’azienda caratterizza come un concetto unico al mondo: una stazione di rifornimento galleggiante senza equipaggio per combustibili sostenibili.

Fossil Free afferma che l’idea è stata sviluppata nel corso di molti anni e si basa su valutazioni e certificazioni ambientali e di rischio uniche completate da una nota autorità di certificazione mondiale.

La Fossil Free Marine è stata fondata nel 2019 per facilitare la nautica sostenibile su scala globale attraverso soluzioni infrastrutturali che consentono la distribuzione di biocarburanti rinnovabili drop-in in modo finanziariamente sostenibile, sicuro ed ecologico, nonché di compressori marini per una ricarica rapida futura barche elettriche.

“La nostra soluzione rivoluzionaria catapulta l’industria marittima nel ventunesimo secolo”, afferma Karl-Oskar Tjernström, co-fondatore e ceo di Fossil Free Marine. “Incorpora tecnologie precedentemente disponibili solo nelle più avanzate infrastrutture di distribuzione del carburante a terra”. 

“Quando verrà ampliato, il nostro innovativo distributore di carburante marino colmerà il divario tra i fornitori di moderni biocarburanti rinnovabili e i diportisti che cercano di ridurre al minimo il loro impatto climatico in modo significativo”, ha concluso.

La prima e la seconda unità, che dovrebbero essere prodotte e installate in importanti siti vicino al centro di Stoccolma nel secondo e terzo trimestre del 2022, sono parzialmente sponsorizzate dagli incentivi agli investimenti del governo svedese. Il programma di finanziamento, soprannominato KlimatKlivet (“The Climate Leap”), ha lo scopo di coprire “spese incrementali legate alla fornitura di carburante rinnovabile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*