Il futuro sostenibile al CES 2022

TORINO – Porti turistici brulicanti di barche e yacht a motore pronti a prendere il largo per viaggi a corto, medio e lungo raggio, in un’atmosfera di grande animazione, ma senza alcun frastuono. Solo uno scenario futuristico? In realtà, una prospettiva imminente, grazie alla visione di FPT Industrial e Sealence, che al CES 2022 presentano il loro innovativo sistema ibrido elettrico di propulsione marina per imbarcazioni commerciali e da diporto.

Dopo aver siglato una lettera di intenti, FPT Industrial e Sealence – start-up con sede a Buccinasco (Milano), la cui mission è proiettare l’industria dei motori marini verso un approccio maggiormente rispettoso dell’ambiente – hanno deciso di unire le proprie forze per dare vita a un’autentica rivoluzione sostenibile nei sistemi di propulsione marina. Il fulcro del nuovo concept, in mostra nell’area dedicata alle innovazioni per le applicazioni marine sullo stand da 200 m2 di FPT Industrial (n° 9643 del padiglione North Hall) al salone CES 2022, è l’idrogetto DeepSpeed, una soluzione chiavi in mano per affrontare con successo la sfida dell’elettrificazione nella propulsione marina.

Ispirato nell’estetica ai motori a reazione del settore aeronautico, si serve di un motore elettrico integrato per aspirare l’acqua nella parte anteriore ed espellerla verso la poppa spingendo in avanti l’imbarcazione. L’energia del motore elettrico è fornita da batterie che possono essere ricaricate a bordo dal motore N67 570 EVO di FPT Industrial, accoppiato a un generatore variabile all’avanguardia, oppure dalla stazione di ricarica quando l’imbarcazione è in porto.

Dal dialogo in chiave futura tra l’espressione più moderna dei motori ultracentennali a combustione interna e la tecnologia trentennale delle batterie nasce uno dei sistemi di propulsione marina più efficienti, efficaci, ecosostenibili e silenziosi (in modalità full-electric) finora mai realizzati.

Il nuovo propulsore ibrido elettrico è progettato per aumentare al massimo l’efficienza, la silenziosità, la flessibilità e la modularità applicativa. A parità di energia, il DeepSpeed genera una spinta e una velocità maggiori rispetto ai sistemi di propulsione a elica, ma con minori consumi.

Posizionato direttamente sotto lo scafo, il DeepSpeed è un fuoribordo che offre alla nautica commerciale e da diporto numerosi vantaggi. I soli elementi presenti nello scafo sono i cavi, in quanto l’installazione del sistema non richiede interfacce o collegamenti meccanici voluminosi che potrebbero pregiudicarne la flessibilità.

Non essendo necessari né assali né trasmissioni, la disponibilità di spazio a bordo è maggiore, offrendo ai cantieri nautici la possibilità di ottimizzare la configurazione della sala motori, il design dell’imbarcazione e gli allestimenti interni.

Variando il numero e le dimensioni dei pacchi batteria e dei generatori, le configurazioni dei propulsori marini possono essere personalizzate in funzione dell’utilizzo previsto: per i viaggi a corto raggio è preferibile navigare prevalentemente in modalità elettrica, mentre per i viaggi a lungo raggio si utilizzeranno più generatori e meno batterie perché in questo tipo di navigazione il motore elettrico è alimentato in mare aperto dal motore a combustione interna. La versatilità e la maggior efficienza di questo esclusivo propulsore marino ibrido elettrico sono evidenti quando si considerano le diverse modalità operative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*