Mozziconi-killer successo di Marevivo

ROMA – Anche quest’anno i risultati di Piccoli Gesti, Grandi Crimini, la campagna di sensibilizzazione di Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, in collaborazione con British American Tobacco Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno dimostrato che combattere l’inquinamento da mozziconi è possibile!

Fermo, Catania, Bari, San Felice Circeo, Marina di Cecina, Viareggio e Saviano sono state le protagoniste di questa seconda edizione ed è in queste città che è stata registrata una riduzione media dell’abbandono di mozziconi del 53%. La presenza di mozziconi per le strade è più che dimezzata!

Le azioni messe in campo: Marevivo ha installato una “scena del crimine” ad alto impatto visivo per sensibilizzare sull’impatto anche letale che i mozziconi hanno sugli ecosistemi marini.

Sono stati distribuiti 5,000 posacenere portatili e affisso per le vie della città poster e cartelloni informativi; oltre 10,000 cittadini hanno firmato un Manifesto per impegnarsi a sensibilizzare e contrastare l’inquinamento da mozziconi. Inoltre, a tutti i Comuni italiani è stata data la possibilità di implementare la campagna sul proprio territorio grazie ad apposite Linee Guida e ad un Toolkit. Il progetto ha inoltre previsto un monitoraggio, sia qualitativo che quantitativo, per verificare l’efficacia della campagna e per la raccolta di dati oggettivi da mettere a disposizione delle Istituzioni allo scopo di identificare best practice utili a prevenire in modo più efficace questa grave minaccia per la salute dell’ecosistema marino e dell’ambiente. 

I RISULTATI: Post campagna, è stata registrata nelle 4 località una forte riduzione del fenomeno del littering per un valore medio complessivo di -53%. Nel dettaglio, -86% a Fermo, -57% a Catania e -16% a Bari.

La campagna ha dimostrato come, anche se i mozziconi di sigaretta sono al primo posto tra i rifiuti più trovati nell’ambiente, è possibile contrastare concretamente l’inquinamento con misure e azioni mirate ed efficaci. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*