Gli interporti “al centro”

Matteo Gasparato

PADOVA – Il presidente di UIR Matteo Gasparato ‘aveva preannunciato anche sulle nostre pagine due settimane fa. Adesso UIR – Unione Interporti Riuniti e Interporto Padova hanno organizzato per il prossimo 8 aprile nel nuovo Centro Congressi in Fiera a Padova, l’evento “INTERPORTI AL CENTRO” un significativo incontro che approfondisce e analizza il ruolo degli interporti italiani partendo dai numeri. 

Oggi gli interporti sono uno strumento imprescindibile – sottolinea UIR – per connettere i mercati produttivi e di consumo adottando i più moderni criteri della sostenibilità perché sono strutture al servizio dell’intermodalità, metodologia fondamentale per la transizione ecologica richiesta alla logistica.

Ad aprire i lavori sarà l’ad di Nomisma Energia Alessandro Bianchi, che illustrerà una ricerca appositamente commissionata da UIR dal titolo “La transizione energetica e la Rete degli Interporti Italiani”. Le analisi, gli scenari, anche le criticità emerse da questo studio, saranno discusse in una tavola rotonda animata dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, con alcuni dei protagonisti della logistica nazionale e del mondo imprenditoriale.

Partecipano infatti Matteo Gasparato, presidente di UIR, Franco Pasqualetti vicepresidente di UIR, Guido Grimaldi, presidente di Alis, Anna Masutti presidente di RFI, Leopoldo Destro presidente di Assindustria Veneto Centro, Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti e Guido Nicolini presidente di Confetra. 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*