Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Velocissimo, senza equipaggio

RIYADH – Presentato al World Defense Show 2022 l’intercettore autonomo senza equipaggio più veloce al mondo: è l’UHSI32 del gruppo francese CMN NAVAL.

Il WDS, uno degli eventi più importanti per quanto riguarda l’industria militare a livello internazionale e si è chiuso mercoledì scorso a Riyadh, nel Regno dell’Arabia Saudita (KSA).

L’UHSI32, sviluppato da CMN in collaborazione con Sea Machines Robotics, è in grado di eseguire missioni di transito autonome ed è gestito tramite connettività di rete over-the-horizon operativa quasi ovunque nel mondo.

Le missioni includono la sicurezza marittima, la ricerca e il salvataggio (SAR), la sorveglianza e la protezione delle risorse in mare, la sorveglianza alla nautica d’altura e i trasferimenti veloci in caso di catastrofi.

Con una lunghezza di 32 mt e un raggio di 7 m, l’UHSI32 combina molteplici capacità con prestazioni ad alta velocità (oltre 45 nodi) e assicura un lungo periodo di pattugliamento (tre giorni).

“L’UHSI32 è il primo intercettore ad alta velocità della sua classe che incorpora la tecnologia autonoma.” Continueremo a collaborare con i leader mondiali in campi specifici per spingere i confini delle innovazioni e diventare il costruttore navale più avanzato e sostenibile del mondo”, ha affermato Fadi S. Pataq di CMN NAVAL.

Pubblicato il
12 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio