Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Velocissimo, senza equipaggio

RIYADH – Presentato al World Defense Show 2022 l’intercettore autonomo senza equipaggio più veloce al mondo: è l’UHSI32 del gruppo francese CMN NAVAL.

Il WDS, uno degli eventi più importanti per quanto riguarda l’industria militare a livello internazionale e si è chiuso mercoledì scorso a Riyadh, nel Regno dell’Arabia Saudita (KSA).

L’UHSI32, sviluppato da CMN in collaborazione con Sea Machines Robotics, è in grado di eseguire missioni di transito autonome ed è gestito tramite connettività di rete over-the-horizon operativa quasi ovunque nel mondo.

Le missioni includono la sicurezza marittima, la ricerca e il salvataggio (SAR), la sorveglianza e la protezione delle risorse in mare, la sorveglianza alla nautica d’altura e i trasferimenti veloci in caso di catastrofi.

Con una lunghezza di 32 mt e un raggio di 7 m, l’UHSI32 combina molteplici capacità con prestazioni ad alta velocità (oltre 45 nodi) e assicura un lungo periodo di pattugliamento (tre giorni).

“L’UHSI32 è il primo intercettore ad alta velocità della sua classe che incorpora la tecnologia autonoma.” Continueremo a collaborare con i leader mondiali in campi specifici per spingere i confini delle innovazioni e diventare il costruttore navale più avanzato e sostenibile del mondo”, ha affermato Fadi S. Pataq di CMN NAVAL.

Pubblicato il
12 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora