Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Solaris 50, veliero tutto nuovo

MONFALCONE – È uno dei brand italiani più iconici, Passat attraverso esperienze di regata e crociera tutti i mari. Così la presentazione del nuovo modello del brand, il Solaris 50 in programma al marina di Monfalcone dal 21 al 25 aprile, interesserà certo gli appassionati.

“Alla luce del successo riscosso nel corso degli ultimi anni dai modelli Solaris ’48 e Solaris ’50 – scrive il cantiere – abbiamo iniziato un lavoro di studio e progettazione di nuove linee di carena, visione che ha portato alla realizzazione di un nuovo Solaris ’50 con misure di 15,50 m x 4,78 m.

“Tracciando inedite linee di carena abbiamo ottenuto l’allargamento dello spazio a poppa ottenendo così l’utilizzo del doppio timone. Inoltre è stato possibile inserire un tender garage con ingresso longitudinale, soluzione unica su yachts di questa fattura. Questa soluzione facilita molto l’impiego del tender, che sosta nel gavone adibito, completamente stagno.

In coperta il pozzetto è decisamente ampio e gode di una vera libertà di movimento, già collaudata nei Solaris ’40 e Solaris ’60.

“Ecco gli estremi vantaggi: le ruote timone a tutta larghezza – sottolineano i progettisti – migliorano la vista anche con lo sprayhood aperto. L’acqua sulle passeggiate scivola lungo i due gradini a prua delle colonnine del timone, creando un ambiente di estrema sicurezza e confort di viaggio in mare. Gli innovativi gradini assicurano anche una maggiore facilità di spostamento in coperta, permettendo comodamente di salire e muoversi.

Le novità proseguono nella predisposizione degli interni del nuovo Solaris ’50: oltre al classico layout a 3 cabine e 2 bagni, nasce una scelta moderna e originale. Si può infatti optare per un terzo bagno ed una cucina progettata longitudinale. 

Ecco le caratteristiche tecniche:

LOA LWL

15,50 M 14,68 M

BEAM DRAFT

4,78 M 2,80 M (2,6 – 2,35 optional)

DISPLACEMENT BALLAST

15.900 KG 4.850 KG

SAIL AREA ENGINE

155 MQ Volvo P. 50 hp D2 50 S/SR optional 75 hp

TRANSMISSION WATER

S-DRIVE 510 L

FUEL CE RINA

370 L Open Sea Category A

Pubblicato il
9 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio