Cinque maxi – moduli Alex Sistemi imbarcati a Livorno per Canada

Enzo Raugei

LIVORNO – Ci sono operazioni portuali eccezionali che però la città conosce poco. Un carico davvero maxi di project cargo – 500 tonnellate a pezzo per due, circa 300 per altri tre – è stato imbarcato nei giorni scorsi dal terminal Leonardo da Vinci, a cura della Compagnia portuali labronica, con destinazione al distretto canadese della British Columbia.

Il materiale è dell’azienda Alex Sistemi del Gruppo Albizzati, leader nell’ingegnerizzazione e costruzione di building e moduli prefabbricati, necessario al settore petrolifero e petrolchimico.

(Field Auxiliary Room, moduli realizzati completi di impiantistica, collaudati e certificati) utilizzati nel settore petrolifero e petrolchimico.

CILP, Compagnia Impresa Lavoratori Portuali e CPL, Compagnia Portuale di Livorno, hanno pianificato e collaborato alla realizzazione degli impianti nell’area Leonardo da Vinci, un complesso comprendente anche magazzini di loro pertinenza che negli anni ha subito varie utilizzazioni, qualche volta anche sottotono. La costruzione della Alex Sistemi (Gruppo Albizzati) è iniziata a fine 2020 con l’assemblaggio di parti realizzate, oltre che all’Interporto di Guasticce della stessa Alex Sistemi anche negli stabilimenti di Inveruno e Ossona in Lombardia.

I primi due dei moduli sono stati imbarcati sulla Pauwgracht verso il porto di Kitimat dove opera un grande impianto di produzione di gas liquefatto (Liquefied Natural Gas).

Soddisfatto dell’operazione ovviamente Enzo Raugei, presidente della CPL, anche per la conferma delle capacità del gruppo nel project cargo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*