Assifero con Costa Crociere Foundation

GENOVA – Si è concluso a bordo della nuova nave Costa Toscana il primo Italian Corporate Philanthropy Boat Camp, un’iniziativa promossa da Costa Crociere Foundation e Assifero, l’Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra fondazioni corporate italiane, ampliare lo scambio di informazioni, accelerare i processi di apprendimento e di capacity building, e innescare, nel medio periodo, condizioni abilitanti per generare un maggior impatto collettivo.

I tre giorni di crociera sono stati occasione di confronto, approfondimento e scambio di idee, esperienze e stimoli tra gli oltre 90 professionisti partecipanti, inclusi segretari generali, sustainability manager, consiglieri delegati, responsabili CSR, altri manager e professionisti delle fondazioni corporate e funzioni aziendali. Un evento unico e pioneristico nel suo genere, che getta le basi per la costruzione in Italia di una comunità di pratica tra fondazioni d’impresa, aziende, fondazioni di origine bancaria e altre fondazioni, che nei prossimi anni possa contribuire a un sistema filantropico italiano sempre più informato, connesso, visibile ed efficace. 

Durante l’incontro, le fondazioni d’impresa italiane si sono  interrogate su quattro temi fondamentali, sviluppati attraverso un fitto programma di speech e tavole rotonde: le diverse tipologie di allineamento strategico tra azienda madre e fondazione (non-material, tematico, di settore e di business – come definiti da EVPA); il ruolo specifico delle fondazioni d’impresa nel raggiungimento dell’Agenda 2030; i diversi tipi di capitale non finanziario che la fondazione d’impresa può attivare; come la corporate philanthropy può creare valore aggiunto permanente per i territori e per le comunità. 

“Il potenziale non solo finanziario, ma soprattutto intellettuale e relazionale che risiede nelle fondazioni corporate italiane è immenso” – ha dichiarato Davide Triacca, sustainability director di Costa Crociere e segretario generale di Costa Crociere Foundation – “Con l’iniziativa pilota del Boat Camp vogliamo attivare questo potenziale, promuovendo lo sviluppo di una piattaforma collaborativa che, in linea con il nostro Manifesto di Costa per un Turismo di Valore, Sostenibile ed Inclusivo, sia aperta agli stimoli e al mondo esterno, agli altri enti del terzo settore, comunità locali, istituzioni, territori, e che sia soprattutto consapevole dell’impatto collettivo che può generare trasformando, in meglio, la società.”

Una mappatura realizzata da Assifero ha individuato all’incirca 200 fondazioni corporate italiane tutte costituite negli ultimi 15 anni, non tutte pienamente strutturate e operative. Si tratta di organizzazioni con molteplici tratti in comune, ma che in ambito italiano ancora si conoscono poco e collaborano solo occasionalmente. 

Tra le organizzazioni partner dell’evento, Ashoka, Salone CSR, Social Change School, European Venture Philanthropy Association (EVPA), ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Acri, Fondazione Compagnia di San Paolo, e tra le fondazioni che intervenute come relatori Fondazione OPES-LCEF, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Generali- The Human Safety net, Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia, Fondazione Unipolis, Unicredit Foundation, Fondazione Snam, Fondazione ASM, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*