Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’elica che aiuta in manovra

MILANO – Non è la prima, ma promette risultati eccezionali: E3 Orion è un’elica a bandiera all’avanguardia realizzata da EWOL totalmente in acciai inossidabili ad alta resistenza.

Il suo cuore è costituito da ⚙ ingranaggi ⚙ che permettono alle pale di orientarsi secondo i filetti fluidi dell’acqua durante la navigazione a vela e disporsi con il corretto angolo di incidenza durante la navigazione a motore, migliorando così le prestazioni dell’imbarcazione sia a vela che a motore.

L’orientamento delle pale è completamente automatico e la regolazione micrometrica del passo viene effettuata dall’esterno per mezzo della ghiera di regolazione. Questo permette di ottimizzare la spinta durante la marcia a motore, permettendo dunque alte velocità di crociera ad un basso numero di giri, con conseguenti riduzioni dei consumi di carburante.

E3 Orion risolve brillantemente il problema della poca manovrabilità delle imbarcazioni in retromarcia ed è disponibile sia per linea d’asse sia con il dispositivo anti-shock per Sail-Drive denominato FlexDrive, è stata progettata per essere installata, rimossa e regolata con estrema facilità in pochi minuti ed anche con l’imbarcazione in acqua.

E3 Orion racchiude nella sua conchiglia soluzioni tecniche innovative abbinate all’impiego di materiali all’avanguardia che garantiscono caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione assolutamente superiori a quelle delle eliche di tipo tradizionale.

Pubblicato il
6 Luglio 2022
Ultima modifica
7 Luglio 2022 - ora: 13:12

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio